Tenute di Badia Agriturismo a Altopascio

L’Agriturismo Tenute di Badia è avvolto in una verde atmosfera incantata fatta di accoglienza, semplicità e tradizione.
Sono i grandi alberi a fare gli onori di casa: le magnolie, i pini, gli abeti, le querce, gli allori, i cipressi, i melograni e le altissime sequoie, secolari testimoni di una storia di natura e di tranquillità.

Antico insediamento di monaci della vicina Abbazia di S. Pietro a Pozzeveri, Tenute di Badia si propone oggi come una finestra naturale sulla tradizione dell’ospitalità lucchese, tradizione qui ancora viva in ogni stagione dell’anno nella forma e nella sostanza delle cose.

Sia nell’antica Badia che nella grande Casa del Fattore sono stati ricavati gli appartamenti che accolgono gli ospiti. Le stanze sono molto ampie, arredate con mobili in stile che si accordano in perfetta sintonia con tutto l’ambiente; dalle grandi finestre si aprono vedute sul parco che circonda la casa.

La Badia, con la torre guelfa che domina la tenuta a perdita d’occhio, accoglie l’ospite nel suo cuore antico, odoroso di cotto e di legno.I pavimenti a mezzane a spina di pesce, i camini, le travi a vista dei soffitti, i mobili in arte povera convivono in perfetta armonia con i comfort più moderni di servizi nuovissimi per garantire una ricettività flessibile e senza tempo.

Sotto gli archi e le volte della vecchia cantina, oggi sapientemente valorizzata ed adibita a taverna, è possibile riunirsi e degustare in gruppo i prodotti tipici della zona.

La grande Casa del Fattore con i muri in pietra si affaccia su passato e presente: da un lato l’antica aia lastricata, dove un tempo seccavano grano e granturco, oggi attrezzata con barbecue e tavolini, per mantenerne il ruolo di punto d’incontro; dall’altro la piscina-solarium, per un relax estivo completo e rinfrescante; sullo sfondo i giochi all’aperto per bambini.

Dietro gli spicchi delle finestre a mandolato in cotto, secondo la tradizione rurale lucchese, si aprono ampi spazi abitabili dai nomi evocativi: “Il Boschetto”, “L’Oliveto”, “Il Giardino”, “Il Vigneto”, “Le Sequoie”.

La cantina conserva, con cure antiche e moderne, il giovane fiore all’occhiello della tenuta, il vino bianco e rosso del Disciplinare Montecarlo DOC, figlio dei lunghi filari di viti che guidano l’ospite da lontano.

Nel nostro salone medievale, accuratamente restaurato e reso altamente funzionale con i più recenti allestimenti, possiamo ospitare su prenotazione gruppi di ogni dimensione, proponendo una selezione di piatti di ricercata genuinità, insaporiti dal tipico condimento delle nostre terre, l’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, accompagnati ed esaltati da una scelta dei vini di nostra produzione.

Naturalmente saremo onorati di illustrare agli ospiti, in italiano, inglese, francese o tedesco, il processo di produzione dei nostri vini, con una visita alle cantine ed agli impianti di imbottigliamento (ed anche ai vigneti, se la stagione è propizia).

Servizi della struttura

0
Camere

DOTAZIONI CAMERE

Riscaldamento

Carte di Credito:

visamcbancomatamexcartasi

Lingue parlate:

IngleseFranceseSpagnoloTedesco

Servizi generali

Parcheggio

Servizi per diversamente abili

Contatti

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione