Baugiano Oasi Agrituristica Agriturismo a Quarrata

Rifugio-Ristoro:
La prima struttura dell’Oasi che si incontra è una costruzione dell’800 in pietra a vista ristrutturata con cura ed attenzione ai materiali originali. Qui si incontrano la ristorazione, l’accoglienza ed ospitalità, la contemplazione ed il gioco. Tre sono le camere, arredate con mobili antichi: la Luna Rosa, il Girasole, la Farfalla Blu, rispettivamente di 2, 4, 3 posti letto con bagno.

Al piano terra si trovano 2 sale da pranzo per un totale di 40 posti a sedere, di cui una affrescata con il tema del bosco, l’altra con angolo giochi per bambini. All’esterno altri 20 posti direttamente sull’ombreggiata terrazza panoramica. Giochi per bambini e piccoli angoli relax rendono ancora più piacevole il soggiorno o la permanenza.

Agriturismo:
Al centro dell’Oasi, in perfetta simbiosi tra massi e querce, tra oliveta e bosco si erge la seicentesca casa padronale, la quale ospita cinque camere tematiche (disponibili da marzo) dedicate rispettivamente a:

“Al Pontormo” pittore manierista fiorentino nato ad Empoli, ed alla pittura rinascimentale;
“Al Puccini” grande compositore e musicista lucchese, ed alla musica lirica e sinfonica;
“Al genio di Leonardo” nato in questa terra di boschi, casolari che si è conservata parco naturale;
“Al Boccaccio” scrittore di Certaldo ed alle sue favole goliardiche;
“A Dante e Beatrice” sicuramente passati in questi luoghi, ed alla letteratura d’amore.
Con le camere del rifugio l’offerta agrituristica sale complessivamente a 20 posti letto, ideali anche per scolaresche e piccoli gruppi.

Fattoria Didattica:
L’azienda ha nella didattica la sua missione principale ed ha a disposizione una struttura in pietra indipendente, utilizzabile anche nei mesi invernali, che può ospitare fino a 30 bambini. I percorsi formativi si suddividono in: settimane ecologiche, week end alla scoperta del parco naturale del Montalbano, cene tematiche alla scoperta di tradizioni e piatti tipici ed interventi specifici sulle filiere produttive presenti in azienda ovvero, le pecore ed il formaggio, le api ed il miele, l’orto biologico ed i frutti, il bosco e dall’olivo all’olio.

Sentiero Natura:
All’interno della proprietà che si sviluppa su oltre 10 ettari tra oliveta, bosco e seminativo si possono percorrere agevolmente vari sentieri alla scoperta del bosco, degli animali e delle piante autoctone del parco.

Dall’area pic-nic inoltre si può arrivare in 15’ alla torre di S. Alluccio, antico ospitale dei pellegrini situato al centro del sentiero di crinale. Numerose sono da questo luogo le opportunità di percorso a piedi, cavallo o mountain bike, verso Vinci (1h) passando per la casa natale di Leonardo, all’insediamento etrusco di Pietramarina con la sua lecceta secolare e Artimino e Carmignano.

Area Pic-Nic e Chiosco:
Ad un altitudine di oltre 400 mt. in un bosco di castagne è stata predisposta dall’azienda un area completamente attrezzata sia di tavoli e panchine sia di altalene in legno e giochi con le corde, corredata da un ampia area di parcheggio.

Sempre in quest’area trova spazio l’arca teatro completata dal Chiosco nel Bosco una struttura capace di garantire un ottimo servizio per merende di supporto agli spettacoli teatrali.

Teatro e giochi in legno:
A significare la tutela ed il rispetto per il parco ed i suoi piccoli abitanti è stata ambientalmente contestualizzata la piccola struttura dell’Arca Teatro che può ospitare fino a 60 posti a sedere tra adulti e bambini.

Nelle domeniche di maggio e giugno si tengono spettacoli teatrali e di vario tipo appositamente scelti in collaborazione con l’ufficio cultura del comune. I giochi in legno e di corda sono distribuiti in molti luoghi dell’Oasi anche inaspettati, per allietare la permanenza dei più piccoli.

Animazione:
Fondamentale è rendere interattiva la visita dei piccoli ospiti, che riporteranno emozioni e nuove conoscenze. L’animazione e il gioco sono lo strumento prediletto per apprendere sperimentando direttamente.

Speciale bambini:
Fino a 6 anni gratis se in camera con i genitori. Da 6 a 12 anni riduzione del 50% se in camera con i genitori. Pranzo e cena riduzione di 5 euro a testa.

Prima colazione compresa nelle tariffe.

Servizi della struttura

8
Camere

SERVIZI COMUNI

Terrazza Panoramica

DOTAZIONI CAMERE

Riscaldamento

Lingue parlate:

Inglese

Servizi generali

Aria condizionata

Parcheggio

Servizi per diversamente abili

Contatti

  • Agriturismo Baugiano Oasi Agrituristica
  • Via delle Ginestre, 25/29, Quarrata, 51039
  • +39 0573 750221
  • +39 0573 750221
  • http://www.baugiano.it

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione