Capolavori che si incontrano
A pochi mesi dalla riapertura il Museo del Palazzo Pretorio di Prato ospiterà un’interessante mostra dal titolo Capolavori che si incontrano. Bellini, Caravaggio, Tiepolo e i maestri della Pittura Toscana e Veneta nella Collezione Banca Popolare di Vicenza, organizzata dalla Banca Popolare di Vicenza e il Comune di Prato.
L’esposizione, che sarà allestita dal 5 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015, sarà composta da opere provenienti dalla collezione d’arte della banca, offrendo ai visitatori prestigiosi lavori realizzati tra il ‘400 e il ‘700 dai maestri dell’arte veneta e toscana come Bellini, Tiepolo, Filippo Lippi e Caravaggio, riguardanti temi sacri e profani.
La mostra sarà costituita da 86 opere, tavole e tele, e sarà divisa in quattro sezioni: Imago Magistra, L’immagine ideale, Il volto dell’idea: il ritratto e La ‘bella’ natura. L’allestimento è stato realizzato con l’intento di creare un avvicinamento all’immagine, una storia creata sui confronti e sui soggetti delle opere. L’esposizione di opere ritraenti la Madonna con bambino, rappresentazioni in chiave mitologica dei personaggi dell’epoca, raffigurazioni dei testi evangelici e scene di baccanali dionisiaci ha la capacità di far emergere una riflessione sulle costanti della storia dell’arte, superando il divario di epoche e stili.
INFO
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdi dalle 10.00 alle 19.00 –
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 – chiuso il martedì
Telefono: 0574 19349961
Recensioni
Nessuna recensione