Halloween la notte magica
Ancora oggi si celebra Samhain (e altre festività del calendario celtico) rievocando i rituali degli antichi Druidi, derivanti da tradizioni pagane e sciamaniche di origine indoeuropea. Le celebrazioni sacre avvenivano nelle foreste, presso fonti e sorgenti e nei siti megalitici, ma oggi la ricorrenza è festeggiata con folkloristiche rievocazioni…
La Notte di Halloween
di Riolo Terme è giunta alla 13° edizione molti gli eventi in programma tra rievocazioni storiche e spettacoli, tra musiche e fuochi pirotecnici, dal tramonto fino all’alba.Si inizia domenica 30 ottobre dalle ore 14,00 con il mercatino tipico nel corso principale seguito alle 17,00 dall’apertura degli stand e musica itinerante dal vivo.
Il 31 ottobre alle ore 18.00 avrà inizio il festeggiamento, infatti il centro storico e le vie più caratteristiche di Riolo Terme si trasformeranno in un villaggio celtico, tra giochi, balli, scene di vita quotidiana.
Si apriranno anche il mercato con prodotti della campagna e di altri generi rigorosamente legati al tema celtico ed i punti di ristoro dove sarà possibile degustare ricercate pietanze.
Alle ore 20.00 incominceranno gli spettacoli tra giocolorie di fuoco e suggestive battaglie e sfide di cavalieri d’armi.
Alle ore 21.00 si esibirà il gruppo Tamburi di Offagna e la Compagnia dei Remoti che con trampoli, maschere e fuochi d’artificio daranno vita ad oniriche presenze.
Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe) coinvolgeranno il pubblico che diventerà parte integrante ed attiva della festa.
Alle ore 21.30 spettacolo musicale con la formazione dei Musici con i balli della tradizione (anche con scuola per chi desidera imparare danze antiche).
Alle 22.00 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con l’esplosione dalla Rocca di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori. Dalle ore 24 la festa continua fino all’alba nella sala S. Giovanni tra musica, canti e balli rituali.
In questa edizione è poi previsto il Primo Concorso Fotografico “Magie di Halloween”
per informazioni rivolgersi a
Matteo Vergnani tel. 338.2382885
Per ulteriori informazioni : 0546 71330 339 3000448
Speciali allestimenti delle vetrine dei negozi, decreteranno inoltre il vincitore per la Vetrina più Fantasmagorica, concorso a tema rivolto ai commercianti con premi in palio.
Recensioni
Nessuna recensione