“Il Gelato nel Piatto 2011 Gelato d’Alta Gastronomia”

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Arte, Cultura e personaggi | 0 Recensioni

“Il Gelato nel Piatto”, ovvero a tutto pasto, non solo segregato tra i dolci, sarà infatti fino a domenica 24 luglio nei menu di cento tra i più importanti pastry chef e celebrity chef, nei migliori ristoranti dello Stivale e del mondo (ma sempre capitanati da chef italiani). Il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e altri prodotti Dop ma anche prodotti eccellenti come l’Amarena Fabbri, che fanno conoscere il "buon Paese" nel mondo, saranno al centro de Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop, Igp, Stg” , una singolare sperimentazione del Gusto giunta alla sua seconda edizione.

Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal giornale on-line INformaCIBO, diretto da Donato Troiano, con il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus il più accreditato Salone dell’Alimentazione). Main sponsor sono i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani. Patrocinio la Provincia di Parma, il Comune e la Camera di Commercio di Parma. Ecco alcuni dei piatti, elaborati dai migliori chef italiani e che da domani saranno sulla carta nei ristoranti in Italia e all’estero. Crema soffice di Parmigiano-Reggiano 36 mesi, Prosciutto di Parma, pesche veronesi e gelato all’aneto è la ricetta che prepara Diego Magro chef all’ Aromi Restaurant dell’Hotel Hilton Molino Stucky alla Giudecca di Venezia. Spinosini con l’amarena Fabbri in un turbante di gelato di patate grigliate e Parmigiano Reggiano, granella di Prosciutto di Parma su crema di pistacchio e fiori di timo, è opera di Massimo Pasquarelli, il primo Chef italiano a conquistare la stella Michelin in Asia, attualmente Chef al The Aberdeen Marina Club di Hong Kong. Terrina di zucchine alla menta con gelatina di brodo di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e gelato di Parmigiano Reggiano, è il coloratissimo piatto ideato dallo Paolo Teverini, una stella Michelin, ristorante omonimo a Bagno di Romagna. Gelato al Prosciutto di Parma, con Parmigiano Reggiano, Vitello chianino I.g.p. e Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, la ricetta di Gaetano Trovato, due stelle Michelin, al Ristorante Arnolfo – Relais & Chateaux a Colle Val d’Elsa (SI). Parfait di Mela Verde con chip di Parmigiano Reggiano, Sorbetto di mela, Prosciutto di Parma caramellato. Bon Bons di latte al miele di Trifoglio. arriva da Singapore questa ricetta di Lino Sauro, executive Chef al ristorante Gattopardo. Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano-Reggiano su carpaccio di fichi e insalatina di ficoide glaciale e mela grany smith. Lo ha ideato Nicola Batavia, chef del ristorante ‘l Birichin di Torino e di Casa Londra, locale appena aperto nella capitale inglese. Carote di Ispica, capperi di Pantelleria, mandorle d’Avola arancia di Ribera, olio extra vergine Valle del Belice: un piatto preparato a più mani, dal “cuoco e oste” Filippo La Mantia, nel suo omonimo ristorante in Via Veneto a Roma, insieme ai suoi due pasticcieri Andrea De Bellis e Antonio Colombo. Insalata di Prosciutto di Parma con pane nero e zucchina fritta; mousse, gelato e croccante al Parmigiano-Reggiano Bonat. Questo piatto singolarissimo è stato ideato dallo chef Luca Cesarini del Pelican Hill Resort, situato a Newport Coast della California.

Prosciutto di Parma con dadini di melone giallino alla menta con Gelato al Parmigiano Reggiano e bacche di pepe rosa, preparato dallo chef “Gegè” Mangano, uno degli chef più valenti e talentuosi della Puglia, nel suo ristorante “Li Julantuùmene” a Monte Sant’Angelo. Passato ghiacciato di pera e champagne, Prosciutto di Parma croccante e gelato al Parmigiano-Reggiano: lo stellato Guido Haverkock, Executive Chef al Ristorante i Portici Hotel di Bologna, ha preparato questo Antipasto servito in coppa Martini. Scaloppa di fegato grasso d’anatra e mela renetta in Prosciutto di Parma croccante, salsa ai piselli e menta con gelato al Parmigiano-Reggiano, è la ricetta ideata dallo chef Enrico Bergonzi del ristorante Al Vèdel di Colorno in provincia di Parma. Gelato al foie gras, salsa di Amarena Fabbri, Prosciutto di Parma croccante e Parmigiano-Reggiano, in carta al Grand Hyatt di Pechino e creato dal suo chef Giovanni Parrella. Alcune dichiarazini dei sostenitori dell’evento. Esprimo, nel concedere il nostro patrocinio a questa iniziativa, dichiara il Vice-Presidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari, la viva soddisfazione per il grande risultato raggiunto. La promozione dei nostri campioni di eccellenza è destinata a suscitare sempre più interesse grazie al coinvolgimento di ben 100 chef internazionali. “il Gelato nel piatto” manifestazione che sta ottenendo crescente apprezzamento è ormai divenuto marchio riconosciuto dal pubblico e dagli esperti”. ‘La seconda edizione di questa manifestazione, che gia’ al suo esordio nel 2010 ha dimostrato l’attenzione di prestigiosi chef nazionali ed internazionali, rinnova l’opportunita’ di affidare al mondo della ristorazione il ruolo di ambasciatore della nostra cultura alimentare”, sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Parma e di Parma Alimentare, Andrea Zanlari. “Da sempre Fabbri porta fuori dai confini italiani la bontà e la qualità del gelato italiano, promuovendone la conoscenza e la diffusione” afferma Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905. “Guardiamo con impazienza al taglio del nastro dell’edizione 2011 de Il gelato nel piatto. Abbiamo messo a disposizionedi tutti i ristoratori che hanno scelto di usare ingredienti Fabbri un kit di prodotti ad hoc: segno concreto del nostro impegno in questa manifestazione che abbatte le frontiere del gelato. Non solo quelle geografiche, ma anche quelle del gusto: questo dolce freddo e cremoso è pronto a rivelarsi ingrediente perfetto in ogni tipo di ricetta”.

Top

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»