In mostra le locandine cinematografiche minimaliste

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Arte, Cultura e personaggi | 0 Recensioni

Sul web è esplosa una vera e propria corrente artistica in cui designer di tutto il mondo si cimentano nella rivisitazione in chiave minimalista di locandine cinematografiche. L’artista, con pochi elementi grafici, cerca di rappresentare il film attraverso il ritratto iconografico di una scena, di un oggetto o di un dettaglio, generando così un complicità ludica tra l’artista e il fruitore dell’opera, che potrebbe intuire la pellicola rappresentata anche senza leggerne il titolo.

Federico Mancosu (Roma,1976) web-designer/art director, è forse il primo artista italiano ad aver contribuito alla corrente: lo ha fatto rendendo omaggio al glorioso cinema di genere italiano degli anni ‘60, ‘70 e ‘80. Leone, Fellini, Argento, Fulci, Steno, Verdone, sono solo alcuni dei registi omaggiati nel suo vasto tributo minimalista.

Negli ultimi mesi le locandine minimaliste di Federico Mancosu hanno invaso i blog di mezzo mondo, grazie all’inedita serie dedicata alle opere di dieci registi di video musicali come Michel Gondry, Spike Jonze e Jonathan Glazer.

La mostra inaugura oggi alla 19.00  e rimarrà  fino al 17 dicembre presso lo spazio espositivo “Altroquando”, in via del Governo Vecchio 80, a Roma.

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37