La forma della seduzione: il corpo femminile nell’arte del ‘900
Presso la galleria di Arte moderna, Roma ospiterà La forma della seduzione. Il corpo femminile nell’arte del ‘900, una mostra composta da 130 opere provenienti dalla collezione della galleria stessa. L’esposizione, articolata in cinque sezioni, è volta ad esplorare alcuni degli aspetti della seduzione femminile attraverso l’interpretazione di artisti protagonisti del secolo scorso, spesso molto diversi tra loro.
La prima parte della rassegna, intitolata “Le belle apparenze“, propone opere dove il corpo presenta linee morbide e sinuose, in atteggiamenti languidi, rappresentazione tipica dell’arte classica, ma già con elementi che manifestano una certa inquietudine, caratteristica dell’avanguardia. Questo tipo di seduzione è ben espressa dalla pittura di Modigliani e dalla fotografia di Man Ray.
Nella seconda sezione, “Seduzione/sedizione” il nudo femminile viene elaborato con geometrismo, scomposizione cubista e dinamismo, abbandonando la logica del naturalismo. Attraverso le opere di artisti come Carlo Carrà, Renato Guttuso e Joan Mirò assistiamo ad una destrutturazione e forte deformazione della sensualità femminile.
In “Oggetto del desiderio“, terza parte dell’allestimento, il corpo femminile non viene più rappresentato nella sua interezza, ma attraverso parti anatomiche isolate, spesso decontestualizzate, o con oggetti comuni rielaborati in chiave erotica. Ne sono una bella espressione la donna-scarpa di Salvador Dalì e le bambole di Hans Bellmer.
Nella quarta sezione, denominata “La bella e la bestia“, fa da protagonista la sovrapposizione tra umano e non umano, che trova riscontri interessanti nel simbolismo di Picasso. La mostra si conclude infine con “La bella addormentata“, che pone l’accento sull’attrazione generata dalla vulnerabilità della figura femminile abbandonata nel sonno. Tema caro già nell’antichità, qui viene ben espresso dalle ninfe dormienti di De Chirico.
INFO
Ingresso: 12 euro
Orari: 8,30-19,30; Lunedì chiuso
Telefono: 06/32298221
Recensioni
Nessuna recensione