Museo Fortuny

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Arte, Cultura e personaggi, Musei | 0 Recensioni

Conosciuto soprattutto per i suoi fantastici abiti in seta pieghettata, Fortuny era anche pittore, scultore, scenografo, fotografo e scienziato.
museo fortunyUna delle sue invenzioni fu

la Cupola Fortuny , usata nelle rappresentazioni teatrali per creare l’illusione del cielo. Mariano Fortuny y Madrazo, o Don Mariano, come amava farsi chiamare, nacque nel 1871 a Granada e si trasferì a Venezia nel 1889.
Agli inizi del XX secolo acquistò Palazzo Pesaro, un palazzo tardo-gotico in origine di proprietà della famiglia Pesaro, incredibilmente ricca e influente.
Fortuny trascorse il resto della vita qui e il palazzo e ciò che contiene vennero donati alla città dalla moglie nel 1956.
Le grandi sale e il portego contribuiscono a creare un’ambientazione splendida e appropriata per i preziosi tessuti Fortuny.
Prodotti con fili d’oro e d’argento, vennero creati da Fortuny con la reintroduzione di tecniche rinascimentali e l’uso di antiche tinte.

Della collezione fanno parte anche dipinti di Fortuny (meno di effetto dei tessuti), pannelli decorativi e alcuni abiti in seta elegantemente pieghet­tati e aderenti considerati una pietra miliare nel mondo della moda femminile.

Orario di apertura: estivo: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.Invernale: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 16.00.

Sito Ufficiale

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37