Palazzo Contarini del Bovolo

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Arte, Cultura e personaggi | 0 Recensioni

Palazzo Contarini del BovoloNascosto in un labirinto di vicoli ,Palazzo Contarini del Bovolo è conosciuto soprattutto per la partcolare scala esterna.
Il termine bovolo in dialetto veneziano significa chiocciola, al quale si rifà la scala in stile lombardo.

Gli eruditi Contarini, che fecero costruire il palazzo nel XV secolo, erano conosciuti come “i filosofi”. 

È uno dei più singolari esempi dell’architettura veneziana di transizione dallo stile gotico,  a quello rinascimentale. 
Una serie di logge sovrapposte congiunge i vari piani alla aerea scala che si snoda a chiocciola , all’interno di una torre cilindrica traforata da archeggiature ascendenti, ispirata  al Rinascimento, rammenta  una struttura dei modelli delle torri scalari bizantine.
La salita della Scala si conclude con la possibilità  godere uno inconsueto panorama: i tetti, i campanili, le cupole di San Marco, con una visuale sull’intera città.
     


 

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37