TERRA ARTE VIII EDIZIONE

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Arte, Cultura e personaggi | 0 Recensioni

Si svolgerà giovedì 14 agosto nel centro storico di Guardia Lombardi (Av) l’ottava edizione di Terra Arte, rassegna itinerante di musica e di arti visive, diretta da Luca Pugliese, che si tiene ogni anno in Irpinia, in siti di indiscusso fascino paesaggistico e/o architettonico scelti come palcoscenico per le arti. L’etnicità promossa dalla manifestazione a vantaggio della promozione territoriale è tutta racchiusa nel concetto di “tecnologia del folklore”: un folklore non circoscritto all’ambito ristretto della tradizione, ma inteso come tendere al futuro nella piena consapevolezza e nel pieno rispetto della propria identità.
Dopo Eugenio Bennato, Peppe Barra, Tony Esposito e Angelo Branduardi, quest’anno sarà il grande violista partenopeo Lino Cannavacciuolo lo special guest musicale della serata. Il ricco e itinerante palinsesto musicale vedrà, inoltre, avvicendarsi, su altre due postazioni musicali, gli irpini Fluido Ligneo, capitanati da Luca Pugliese, e i Salentorkestra, mentre i Batacoto, già ospiti della rassegna lo scorso anno, percorreranno a più riprese in lungo e in largo le vie del centro al ritmo della samba batucata. 
 L’idea di proiettare l’Irpinia oltre i propri confini, verso esperienze definibili come europee nell’accezione più ampia del termine, si concreta quest’anno nella collaborazione con movimenti artistico-culturali altamente ambiziosi sotto il profilo culturale e sociologico. Sviluppando l’idea di continuità fra paesaggio antropico e paesaggio naturale, fra il centro urbano e il bosco del monte Cerreto, già centrale nella precedente edizione, quest’anno Terra Arte si appresta a trasferire simbolicamente il bosco nel borgo, stringendo un significativo sodalizio artistico con “Opera bosco”: movimento culturale e Museo di Arte Contemporanea nella Natura, situato su due ettari di bosco del comune di Calcata (VT) e unico nel suo genere in Italia presso il quale operano artisti che realizzano opere eco-compatibili e in totale simbiosi con l’ambiente naturale. La sua fondatrice, Anne Demijttenaere, ospite del centro irpino per una settimana, con il materiale raccolto nel bosco adiacente il paese realizzerà un’opera scultorea destinata all’evento. Altro rilevante sodalizio è quello con il movimento artistico-culturale “Scavare il futuro”, gruppo noto per una serie di prestigiose iniziative nazionali e internazionali realizzate nel campo delle arti visive, dell’architettura e della poesia, e sorto allo scopo di promuovere, attraverso l’arte, esperienze capaci di riverberarsi nel vivo della società contemporanea. Capitanato dal noto critico d’arte tedesco Elmar Zorn, esso ha come fondatori lo scultore e designer internazionale Riccardo Dalisi,  adepto di Terra Arte fin dalla prima edizione, il poeta campano Mimmo Grasso e l’architetto Umberto Panarella. Ai fondatori di questo movimento spetterà il dibattito di accoglienza, coordinato da Annibale Discepolo de Il Mattino.
L’allestimento di opere d’arte all’aperto, che Terra Arte realizza ogni anno, ha da sempre lo scopo di promuovere un’esperienza dell’arte nella sua dimensione più vera, calandola nel vivo del tessuto sociale e al di fuori delle atmosfere asettiche ed élitarie dei musei. Comporranno l’atipico scenario museale, oltre alle sculture di Anne Demijttenaere, le opere di Riccardo Dalisi, eccezionalmente a Terra Arte nelle vesti non solo di scultore ma anche di pittore, e installazioni artistiche temporanee realizzate da Luca Pugliese, concepite come resa tridimensionale dei segni pittorici di “Cosmo sonoro”, avanguardistico esperimento di pitto-musica, di prossima pubblicazione. Infine, a volare sul cielo di Terra Arte,  l’immancabile Icaro di Ciro de Falco, ormai amuleto scultoreo di questo evento.

Giovedì 14 agosto 2008, centro storico di Guardia Lombardi (Av), ore 21:00, ottava edizione di Terra Arte. Lino Cannavacciuolo, Fluido Ligneo, Salentorkestra, Batacoto in concerto; mostra all’aperto di Riccardo Dalisi, Anne Demijttenaere, Ciro de Falco, Luca Pugliese; in collabortazione con Opera Bosco e con il movimento artistico-culturale “Scavare il futuro” capitanato dal critico tedesco Elmar Zorn. Organizzata dall’Associazione culturale Terra Arte, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Comune di Guardia Lombardi, Legambiente, Ordine degli Architetti di Avellino e con la collaborazione dell’ANPAS di Montemiletto. Ingresso gratuito.

 Terra Arte   

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»