Bar 4 Mori Bar a Livorno

Nei primi del ‘900 da un negozio di cordami per velieri in prossimità della Darsena Vecchia, incastonato nei bastioni delle mura Medicee, il prozio Paolo mio omonimo, decise di avviare un bar che oggi si chiama “4 Mori” ma che tutti sono abituati a riconoscere col nome “da Loriano” grazie a mio padre che ha fatto raggiungere a questa attività il suo massimo splendore.

Sin dal 1926 il Bar è caratterizzato da una gestione prettamente familiare e da un atteggiamento burlesco nei confronti di se stesso e dei suoi clienti, oltre che da una qualità eccellente di prodotti usati.
Chiunque a Livorno ha assaggiato il nostro cappuccino “al vetro” ed il “francesino burro e marmellata”.

Nonostante i pesanti bombardamenti subiti, la nostra attività è rimasta intatta superando con slancio gli anni bui della guerra per proiettarsi letteralmente verso il futuro.

Nel 1951 all’ interno del Bar furono girate alcune scene del film statunitense “Imbarco a Mezzanotte” di Joseph Losey con Paul Muni, in esso, apparivano mio padre ancora bambino e mio nonno Piero.

Mio Padre Loriano agli inizi degli anni ’70 rilevò la gestione del Bar assieme al cugino Giancarlo Morgantini.
Da quel momento il locale divenne un’ icona di Livorno tanto che dal 1982 al 1999 siamo diventati ancora più presenti grazie alla nostra attività di ristorazione. Rinomato era il nostro “cacciucco alla livornese” con i tavoli situati di fronte al Monumento dei 4 Mori (1595) simbolo della città.

Oltre che barista papà Loriano era un appassionato collezionista e critico d’arte pittorica; predilige i macchiaioli e post-macchiaioli. Natali e Filippelli erano alcuni
degli autori da lui maggiormente amati.
A tutt’oggi esponiamo il quadro del Maestro Dino Pelagatti, con questa opera, ha voluto omaggiare la nostra “bottega” e gli artisti che negli anni ritrassero Ferdinando de’ Medici ed i quattro pirati turchi (4 Mori) incatenati ai suoi piedi.
In particolar modo rammento le opere alcuni grandi Maestri come Renato Natali e Gino Romiti.

Attualmente nel Bar oltre a Giancarlo Morgantini, siamo presenti io e mio fratello Piero, vero deus ex machina, senza dimenticare però il mitico Cesare, ovvero il nuovo indiscusso re del cappuccino (sfido chiunque ad affermare il contrario) sempre pronto ad accoglierti con una battuta più o meno pesante, ti conosca o meno.

Il nostro Bar ormai è un punto di riferimento per moltissime persone giovani e meno giovani, è un posto di ritrovo nelle notti del dopo discoteca, è un luogo di ritrovo la mattina prima dell’ inizio delle attività lavorative sia nel porto sia negli uffici, sia negozi vicini ecc..

Quante volte ho ascoltato conversazioni finite con le frasi “sono da Loriano…..” “…..ci si vede da Loriano….”, e quante volte mi sono state rivolte dai giovani clienti, che non hanno avuto il piacere di conoscerlo, le domande “ma come mai da Loriano…… chi è Loriano?..”.
La risposta adesso la sapete anche voi….

Vi aspettiamo!
Paolo Lenzi
Novità 2011: ZONA WI-FI & Wine!
Collegamento wi-fi nella saletta interna e ai tavoli fuori per tutti i clienti che vogliono navigare su internet, magari sorseggiando degli ottimi vini toscani come Le Centine, il Chianti Superiore della Banfi, il Bolgheri Zizzole o il Cristino, aleatico toscano dell’isola di Capraia.

Servizi della struttura

TITOLARE:

Paolo Lenzi, Piero Lenzi, Giancarlo Morgantini
25
Posti interni
60
Posti esterni

VINI

Brunello di Montalcino cantina Banfi, selezione di vini Toscani. Ma anche champagne Moet&Chandon e Veuve Clicquot,vodka Belvedere, Whisky Glenmorangie, Eraclea Cioccolateria, caffè Arcaffè miscela Roma, prodotti Ferrero, Perugina e Pernigotti. Birre: Miller, Nastro Azzurro, Beck's, Ceres, Tennents, Corona, Heineken.

Lingue parlate:

IngleseSpagnoloTedesco

Contatti

  • Bar Bar 4 Mori
  • Via Grande, 214, Livorno, 57123
  • +39 0586 897080

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione

Bradley 2015-10-24 16:44:46 star

om5ind http://www.FyLitCl7Pf7kjQdDUOLQOuaxTXbj5iNG.com

GoldenTabs 2018-01-07 01:14:49 star

TCFN0S https://goldentabs.com/

GoldenTabs 2018-01-07 01:36:26 star

5OB1BN https://goldentabs.com/

liudasg 2018-01-10 12:03:18 star

lRr6hF jxkhknleafam, [url=http://klphqxledfxg.com/]klphqxledfxg[/url], [link=http://mjgdknwqjulb.com/]mjgdknwqjulb[/link], http://jahpslfvabnl.com/