San Zaccaria

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Chiese e Monasteri | 0 Recensioni

Ad un passo da Riva degli Schiavoni, la chiesa di San Zaccaria è un felice connubio di stili diversi: gotico fiammeggiante e rinascimenta­le classico. Fondata nel IX secolo, fu completamente ricostruita tra il 1444 e il 1515. Antonio Gambello ne San Zaccariacominciò la facciata in stile gotico e, quando mori, nel 1481, la parte superiore venne completata da Mauro Coducci, che vi aggiunse tutti i particolari classici. Il vicino convento benedettino, in stretto legame con la chiesa, acquistò cattiva fama per i costumi disinibiti delle monache.
In maggioranza di famiglia nobile veneziana, le ragazze che entravano in convento ne arricchivano il patrimonio con cospicue doti.
Ogni Pasqua il doge veniva con il suo seguito a San Zaccaria, abitudine originatasi in segno di gratitudine alle monache, le quali avevano rinunciato a parte del loro orto così che Piazza San Marco potesse essere allargata. L’attrat­tiva artistica  è la Madonna in trono col Bambi­no e Santi di Giovanni Bellini, sontuosamente colorata e di squisita serenità (1505), nella navata laterale a nord (disposi­tivo di illuminazione a monete). Alla destra della chiesa c’è la porta per la Cappella di Sant’Anastasio che conduce alla Cappella di San Tarasio.
Al suo interno vi sono decorazioni  con affreschi sulle volte (1442) di Andrea del Castagno di Firenze, e polittici gotici del 1443 – 4 di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alema­gna. Le spoglie di otto dogi ri­posano nella cripta sotterranea.

 Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 tutti i giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37