Viareggio, è di scena il CARNEVALE 2006

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Cultura | 0 Recensioni

Tradizionale evento di fama internazionale, il Carnevale di Viareggio 2006, manifestazione unica nel suo genere e di straordinario interesse artistico-culturale, apre le sfilate dei carri allegorici, lungo il viale a mare viareggino, a partire dalla domenica 12 febbraio e terminerà con la suggestiva sfilata notturna ed il consueto spettacolo pirotecnico, previsti per la domenica 5 marzo. Cinque appuntamenti assolutamente da non perdere inviteranno ad ammirare anche nuovamente le maestose costruzioni in cartapesta dalle notevoli capacità creative e dagli argomenti tra i più diversificati, dalla satira all’attualità, dall’arte alla poesia.
L’imponente complesso d’apertura Al cospetto del dio soldo non c’è più religione, ad opera di Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger tocca il tema della ricchezza economica, dell’adorazione per il dio Soldo da parte della civiltà occidentale. Top
Lo stesso argomento è presente in altre realizzazioni della sfilata: L’urlo di Chen terrorizza l’occidente di Simone Politi e Priscilla Borri affronta l’inarrestabile sviluppo economico della Cina, che pone paure e ansia nei grandi potenze occidentali; le preoccupazioni delle oscillazioni della borsa vengono trattate da Alfredo Ricci in La Borsa scende, la borsa sale… ma per noi va sempre uguale!!!
Rispetto alla satira politica, immancabile protagonista al Carnevale di Viareggio, saranno presenti: Apertura di Caccia di Luigi Verlanti, con bozzetto di Luigi Sonetti, dove i personaggi dell’attuale governo sono bersaglio di accaniti cacciatori; la questione attuale dei matrimoni tra omosessuali è proposta attraverso due realizzazioni che appartengono alle due categorie in concorso: per la prima categoria abbiamo El matador di Alessandro Avanzini, per la seconda Vamos a sposar? Di Emilio Cinquini, entrambe alludono alla Spagna di Zapatero; Fenomeno da Baraccone, opera di seconda categoria, di Giovanni e Libero Maggini, propone un improbabile “cavaliere” che cavalca l’Italia, mentre Ma… il diavolo è di dx o di sx, complesso di seconda categoria, di Enrico Vannucci, con bozzetto di Fabrizio Del Tessa, presenta un duello tra le due fazioni politiche antagoniste dove un Diavolo incuriosito fa l’arbitro. Top
Carro fuori concorso quello inerente l’argomento della nostalgia di Roberto Vannucci e Carlo Lombardi, La macchina del tempo: la storia del carnevale attraverso un viaggio, nel quale si rintracciano le tappe fondamentali della manifestazione da sempre legata ai cittadini di Viareggio. Così come nostalgico è il tema della struttura di seconda categoria di Jacopo Allegrucci, Game Over, dove ritroviamo i nuovi giochi elettronici sostituiscono i tradizionali giocattoli e balocchi di un tempo. La costruzione del carro Mi rifiuto di Fabrizio Galli affronta un tema toccante di cronaca attuale: un terribile mostro, la follia umana, cerca di buttare la vita nel cassonetto… ma la speranza, sotto forma cicogna, non lascia che si compia questo l’orribile gesto. E di speranza tratta anche Forza e coraggio di Franco Malfatti che, mediante la figura di un leone possente, augura a ciascuno di noi che possiamo superare con coraggio e vitalità una fase storica così difficile.
Tra sogno e realtà, una realizzazione di

Massimo Breschi, con bozzetto di Luca Della Santa, vuole farci riflettere sulla possibilità che abbiamo nel determinare la realizzazione dei nostri sogni, diventando artefici della nostra fortuna. Immancabile anche quest’anno la poesia di Gionata Francesconi, vincitore dell’edizione 2005, che con E’ nato prima l’uovo o Pulcinella? ha scelto di proporre un bianco Pulcinella su un palcoscenico ispirato alle opere di Tiepolo. Inoltre, accanto alle sfilate dei carri, non sono da dimenticare: le mascherate in gruppo, dove allegri mascheroni rappresentano animali lavoratori nell’opera di Giorgio Bomberini Il lavoro nobilita l’uomo ma…; le buffe pietanze “rivisitate” per Michele Canova La cena delle beffe; le fotomodelle di cartapesta per la mascherata di Edoardo Ceragioli La cartapesta è tornata di moda; gli artisti di strada “animaleschi” per Roberto De Leo in Artisti di strada in sfilata al carnevale: uno spettacolo bestiale!; poi streghe bizzarre per Marzia Etna con Balla ballosso streghe apiù non posso!!!; politici-pugili per Giampiero Ghiselli in Festa de L’Unità; strani personaggi al limite della vanità per

Paolo Lazzari, su bozzetto di Alessandro Servetto, in Cosa non si a per vanità; e ancora gli allegrissimi frutti di Adolfo Milazzo in L’allegria da i suoi frutti!; visioni di una sbornia colossale per Mario Neri in Ritorno dal veglione; persino la materializzazione di movimenti musicali nella mascherata di Luciano Tomei Sinfonia buffa in sette movimentiTop
Infine sfileranno dieci divertenti maschere isolate: I…dentici di Annalisa Benedetti, Gruppo Sanguigno di Andrea de Angeli, Pollo conta-minato di Monica

Fede rigi e Stefania Scroglieri, Orango Tango di Stefania Garbini, Masklerata di Alessandro Maltana, Ci sono dei Casini in camera di Floriano Marchi, La madre perla (del Tirreno) di Massimiliano Marmugi, Il pastore tedesco di Antonio Mastromarino, Quattro sarti in padella di Andrea Mazza, La  cappella si… strina di Andrea e Franco Pucci.
Un calendario ricco di satira, ironia e tanta allegria tra musica, canti, balli e divertimento assicurato, nessuno può mancare allo spettacolare e straordinario Carnevale di Viareggio 2006.


INGRESSO A PAGAMENTO
Intero euro 13.
Ridotto euro 9.
Le tribune numerate richiedono la prenotazione al numero telefonico 0584 962568. Per i bambini di età inferiore ai 10 anni (compresi) l’entrata è gratuita.
 
CALENDARIO
Domenica 12 febbraio 2006 ore 15,00
Domenica 19 febbraio 2006 ore 15,00
Domenica 26 febbraio 2006 ore 15,00
Martedì 28 febbraio 2006 ore 17,00
Domenica 5 marzo 2006 ore 17,00.

AREE DI SOSTA
Qui di seguito i parcheggi gestiti da MO.VER tutti senza custodia a pagamento anticipato dalle 8.00 alle ore 19.00, a mezzo gratta e sosta e ricevute (acquistabili dagli operatori), e/o parcometri: PER I GIORNI DEI CORSI MASCHERATI:
1 – Viale Buonarroti tra Via Vespucci e Via M. Polo e via traverse fino alla recinzione dei corsi mascherati (salvo diverse segnalazioni stradali da parte del Comando di Polizia Municipale); parcheggio riservato alle sole autovetture al costo di euro 6,00. Attenzione: divieto di transito per veicoli superiori a due metri (Salvo eccezioni vedi C.P.M.).
2 – Terrazza della Repubblica tutti i sei parcheggi idem come punto 1.
3 – Via Fratti da Via M. polo a Via Vespucci solo lato pineta. Autovetture euro 6,00 e Camper euro 9,00.
4 – Camper: Parcheggio piazzale Mercato dei Fiori via Maroncelli, euro 9,00, vi si accede con senso unico, da via Maroncelli, da sud, oppure da via Fratti direzione verso sud fino a via Vittor Pisani, svolta a sinistra direzione verso monti.
5 – Autobus: Viale Capponi ingresso via M. Polo euro 30,00.

AREA DI SOSTA CAMPER
Ubicazione: l’area attrezzata per la sosta camper è ubicata in Via Martiri di Belfiore, a Viareggio, nei pressi del Cavalcavia Barsacchi.
Registrazione: per ottenere l’autorizzazione di accesso all’area è necessario effettuare la prenotazione della piazzola e la registrazione dei dati del conducente e del veicolo presso il punto informazioni Tutto-Eventi di Viareggio, Viale Regina Margherita, 1 (sulla passeggiata a mare, a 50 metri dal molo di Viareggio), tel. 0584 427201, fax 0584 945059.
Per la registrazione è necessario fornire dati anagrafici del conducente, recapito telefonico, dati del veicolo (targa, costruttore, tipo) nonché copia del documento di identità del conducente e del libretto di circolazione del veicolo. E’ possibile fare richiesta di prenotazione anche a mezzo fax o e-mail inviando copia dei documenti di cui sopra e un recapito telefonico.
Durata: una volta effettuata la registrazione l’utente potrà acquistare una tessera magnetica a tempo (da 24, 48 o 72 ore), con la quale aprire in ingresso e in uscita la barriera d’accesso all’area. La sosta massima consentita è di 72 ore.
Tariffe:
– 12,00 euro ogni 24 ore di sosta (comprensivo di erogazione acqua e uso impianto scarico).
– 3,00 euro ogni 24 ore per erogazione energia elettrica (su richiesta).
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del Carnevale di Viareggio
Amministrazione del Carnevale di Viareggio
Biglietteria del Carnevale di Viareggio
Fondazione Carnevale di Viareggio
Info generali
Ufficio Stampa
Cittadella del Carnevale  

a cura di Amalia Vitiello

Top

 

 

 

 

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»