Arte postale – Arte generosa
La Galleria Samorà di Padova ospiterà dal 24 agosto al 14 settembre la mostra Arte postale – Arte generosa. Quando la cartolina diventa un’opera d’arte. L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative e dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, è curata da Roberto Pittarello, il quale porterà i visitatori alla scoperta della Mail Art, ovvero cartoline e simili rielaborati artisticamente per il destinatario.
Fin da ragazzo Pittarello sperimenta la possibilità di riadattare le immagini per creare con il destinatario un contatto più personale e lo fa utilizzando diverse tecniche e supporti: non solo disegni, ma anche collage, timbri, stampe, acquerelli, monotipi e pitture.
Nel 1980 da il via ad un primo laboratorio, utilizzando tutti i supporti possibili autorizzati da Poste Italiane e iniziando un’intensa corrispondenza.
Quella portata avanti da Pittarello è un tipo di arte mossa da una sorta di generosità artistica: si sceglie di inviare una piccola opera originale facendo diventare il destinatario un potenziale collezionista esterno ai circuiti tradizionali.
L’AUTORE
Roberto Pittarello, nato nel 1951 a S. Angelo di Piove (Padova), insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado fino al 2009. Attualmente è impegnato alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo di Padova dove tiene i corsi di “Didattica delle arti visive” e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche”.
INFO
- Ingresso libero
- Orario: 16-19, lunedì chiuso
- www.robertopittarello.it
- Tel 0498204553
- ghiraldinir@comune.padova.it
Recensioni
Nessuna recensione