Cucina Cultura

CIOCCOLATO' 2013! La grande Festa del Cioccolato

A seguito dello straordinario successo della precedente edizione, con una presenza di oltre 500mila visitatori, la più dolce delle kermesse torinesi, Cioccolatò, riconferma il proprio format, con un rinnovato coinvolgimento degli operatori locali, allo scopo di dar vita ad uno degli appuntamenti più attesi del capoluogo piemontese...

Torino, novembre 2013
10° edizione
Info tel. +39 011 399061

A cura di Amalia Vitiello
Cioccolatò_TorinoEvento di notevole interesse e richiamo da ogni parte d’Italia
e d’oltralpe
,
tornerà a novembre 2013 Cioccolatò,
la grande Festa
del Cioccolato, e già fervono i preparativi...

Cioccolatò rappresenta da sempre la giusta miscela di qualità
e pubblico, gola e mente, commercio
e cultura.
Tra assaggi ed acquisti, laboratori
del gusto e sfide
da brivido tra Vip
e cuochi,
gli appuntamenti
da non perdere segnalati…
“O ci vai o ci sei”
è stato il claim
dell’edizione 2012 della manifestazione che la Città di Torino ha dedicato al cioccolato per la decima edizione.
Un chiaro invito
a non mancare, un’occasione imperdibile per conoscere
meglio il cibo degli dei, per arricchirsi con la tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte e divertirsi con le tante iniziative in programma.

Cioccolatò_TorinoDagli incontri con gli esperti alle degustazioni, dalle attività culturali all’animazione,
il tutto naturalmente legato saldamente
al tema del cioccolato made in Italy e non solo.
E per trovare meglio la strada per Cioccolatò basterà seguire la mappa stradale, che nell’immagine simbolo dell’edizione 2012 diventa insolito incarto del Gianduiotto piemontese, portando direttamente nel cuore della migliore tradizione cioccolatiera locale. Un’immagine curiosa e sorprendente, che accompagnerà tutta la Cioccolatò_Torinocomunicazione di Cioccolatò nei prossimi mesi.
Ecco alcuni numeri dell’edizione 2012 di Cioccolatò:
-       + 10% di vendite nel Chocolate Show, dove era possibile trovare cioccolato di ogni tipo, da quello di qualità artigianale torinese e italiano a quello industriale, nazionale e straniero e curiosi gadget ispirati al cioccolato;
-       300 kg di pane Lea e 100 Kg di cioccolato spalmabile Dolci libertà sono stati consumati nella Spalm Beach, dove in molti, complice anche il bel tempo, si sono rilassati sulle sdraio o si sono lasciati coinvolgere dai trainer Virgin Active in simpatiche sessioni di fitness;
-       300 i partecipanti agli incontri giornalieri di Cioccolata con l’Autore, che ha visto tra i protagonisti il giornalista Bruno Gambarotta, il pasticcere Luca Montersino e la studiosa torinese Maria Rita Merli, mentre oltre 400 sono stati i visitatori della mostra Chocolat: Mode e segreti della tavola del Settecento realizzata presso la sede della Fondazione Accordsi Ometto;
-     3.500 i partecipanti al concorso Apri e vinci indetto da Intesa Sanpaolo tra l’area di Piazza Vittorio Veneto e la filiale della banca di Via Garibaldi 45;
-       Cioccolatò_Torino40.000 ciuffi di panna omaggiati da Centrale del Latte di Torino al pubblico di torinesi e turisti nello spazio in Piazza Vittorio, dove sono state esposte anche oltre 25 torte artigianali, vere e proprie opere d’arte, create dalle sapienti mani dei pasticceri torinesi per celebrare i 60 anni dell’azienda;
- Successo per le attività Milka che ha distribuito 25.000 biscotti e circa 250 Kg di cioccolata distribuiti alla fontana di cioccolato, 3.000 pack personalizzati con la foto, realizzati alla Smilebox, 5.000 foto scattate e stampate all'interno della FotoStation, di cui oltre 500 caricate sulla pagina Facebook Milka e sulla pagina del sito di Cioccolatò dedicata alle attività Milka. 10.000 sono state le persone che hanno partecipato ai giochi all'interno dei tre tunnel extra-golosi e oltre 1.000 le tavolette Extra-Golose da 300 grammi date in degustazione, ai gusti wafer, caramello e nocciole intere;
-       tutto esaurito per i dolci trattamenti presso la Choco Farm aperta al Cocoon Center di Piazza Vittorio;
-       Migliaia i cioccolatini omaggiati dall’azienda di telefonia mobile H3G e dal Centro commerciale 45° Nord, che, in occasione di Cioccolatò, hanno proposto speciali offerte al pubblico dei golosi;
-       15 i voucher omaggio (tasse ed extra esclusi) che sono stati messi a disposizione da Ryanair, vettore ufficiale di Cioccolatò 2012, per altrettanti fortunati viaggiatori, da Torino verso alcune capitali europee;
-       E’ stato un successo oltre le aspettative quello registrato dalle iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Perugia, con Ciock’è Bello Ciock’è Buono, che ha visto le specialità umbre protagoniste della pausa salata dalla dolcezza del cioccolato e con Umbria a passo d’uovo, attività di informazione e promozione turistica dell’Umbria, i cui materiali sono andati esauriti già al primo finesettimana.

Cioccolatò_Torino


A cura di
Amalia Vitiello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A cura di Amalia Vitiello

In evidenza

Array[titolo]

Sottodiciotto Filmfestival

[E' online il bando di concorso per la XV edizione del Sottodiciotto Filmfestival di Torino riservato a bambini e ragazzi...]