La Versiliana Festival

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Eventi, Teatri e Sale Concerti | 0 Recensioni


Ogni anno in estate, nel periodo tra giugno ed settembre, si rinnova a Marina di Pietrasanta, rinomata località della Versilia, il tradizionale appuntamento con il FestivalLa Versiliana. Organizzata dalla Fondazione omonima, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Quotidiano Nazionale e RCS Libri, la manifestazione si divide in tre differenti sezioni: Teatro, Incontri al Caffé e La Versiliana dei Piccoli.
Enrico BrignanoIl cartellone teatrale del Festival, sempre ricco di grandi spettacoli realizzati rigorosamente all’aperto nella pineta che fu ispiratrice della “Pioggia nel pineto” di D’Annunzio, ha una storia ormai più che decennale: se infatti è dal 1980 che esso viene realizzato organicamente sotto l’insegna del Festival "La Versiliana" e grazie alla Direzione Artistica di Franco Martini, le prime messe in scena teatrali quivi rappresentate risalgono addirittura ai primi anni del Novecento, quando lo scrittore versiliese Enrico Pea innalzò in Enrico Montesanoquesta sede il primo palco, dove le prime opere erano legate alla tradizione dei classici greci. Nel corso degli anni vennero inoltre riprese le lontane ritualità della Grecia antica con l’istituzione dei Maggi, gli antichissimi riti propositivi primaverili riguardanti tematiche quali la lotta, la vittoria, le stagioni e l’eterna opposizione tra bene e maleTop
Nel tempo si sono alternati sul palco del Teatro della Versiliana le maggiori stelle dello spettacolo italiano ed internazionale: da Joaquin Cortes a Enrico Brignano, da Oreste Lionello a Patty Pravo, da Massimo Lopez a Giorgio Panariello, da Antonello Venditti a Enrico Montesano e Michele Placido.
Giulio Andreotti al Caffé della VersilianaRagguardevole è anche il numero di opere messe in scena: dal Lago dei Cigni a Sogno di una notte di mezz’estate, dalla Carmen alla Mandragola, dalla Locandiera al Don Giovanni, dal Riccardo III a Jesus Christ Superstar.
Gli incontri al Caffé, consueto appuntamento con la cultura, offriranno la straordinaria possibilità per il pubblico di incontrare e confrontarsi direttamente con le grandi personalità dell’universo intellettuale e della ricerca. Top
Nel corso degli anni si sono susseguiti al Caffè della Versiliana centinaia di personaggi dello spettacolo, della cultura, della medicina, scienziati, scrittori, politici ed artisti d’ogni genere: da Giulio Andreotti a Giovanni Spadolini, da Enzo Biagi a Mario Soldati, da Vittorio Gassman ad Andrea Bocelli, da Margherita Hack a Umberto Veronesi, da Antonino Zichichi a Rita Levi Montalcini, da Piero Angela a Indro Montanelli.
Gli Incontri al Caffé, così chiamati in onore dei vecchi caffé versiliesi tanto celebri e frequentati dagli intellettuali tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, hanno visto la loro nascita nel corso della seconda edizione del Festival, e da allora sono diventati un punto fermo della manifestazione. A presentare gli incontri, accanto all’amatissimo Romano Battaglia, si sono alternati Cesara BuonamiciMarco Ventura, Mauro Mazza, Fabrizio Diolaiuti, Gigi Marzullo, Alda D’Eusanio, Rosanna Lambertucci, Giovanni Masotti, Fabrizio Summonte, Paolo Graldi. L’ingresso al Antonella Clerici al Caffé della VersilianaCaffé è del tutto gratuito, ed i posti a sedere sono circa duemila. La Versiliana dei Piccoli, infine, nasce una ventina di anni fa, quale appendice agli spettacoli degli adulti, allo scopo di allestire una programmazione teatrale dedicata al mondo dell’infanzia. Col passare degli anni, sotto la guida di Massimo Pasquini, la sezione dedicata ai bambini si è mutevolmente allargata con la creazione di un vero e proprio “Parco del Divertimento Intelligente” legato all’istituzione del Caffè dei Piccoli, una vasta area in cui la fanno da padrone il gioco, la creatività e la fantasia. Collaterali alle tre rassegne principali vengono inoltre allestite ogni anno anche tutta una serie di mostre artistiche di vario tipo. Il Festival "La Versiliana" è dunque un appuntamento irrinunciabile per chi ama trascorrere le proprie vacanze in quel fantastico scenario fatto di mare, arte e cultura, che è la Versilia.

Sito Ufficiale Festival "La Versiliana"

Top

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»