Estate Eventi 2010

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Geografia | 0 Recensioni

L’Estate inizia con “Gente in Vena”; 1^ Festa del Parco Regionale della Vena del Gesso una tre giorni (11-12-13 giugno) dedicata all’uomo e alla Vena romagnola del Gesso (tra Brisighella, il Parco Carnè e Zattaglia): “le grandi risorse del nostro territorio – dichiara il Sindaco – che si presentano con spettacoli, mostre, convegni, rievocazioni storiche e mercatini distribuiti fra il borgo sotto i tre colli e il piccolo centro di Zattaglia; invece, al Centro Visite Ca’ Carnè, si organizzano percorsi gratuiti di visita alle più interessanti emergenze archeologiche-naturalistiche dei nostri gessi.”
L’indissolubile legame tra uomo e gesso per Brisighella ha origine fin dal Medioevo (come testimonia una cronaca brisighellese del 1504: "montagne di gesso, che cotto e pesto serve mirabilmente per fabbricar case"). Per questo, in contemporanea con la festa del Parco, partono nel cuore del borgo le Feste Medioevali. Per celebrare il 500° anniversario dalla morte dell’illustre condottiero dei Brisighelli, Dionisio di Naldo, si propone una nuova formula della blasonata manifestazione. La 31^ edizione delle Feste ha per tema “Le Lance di Dionisio” e vede i primi due fine settimana (12-13 e 19-20 giugno), a ingresso libero, intitolati Gente in Vena e Brisighelli alle Armi: approfondiranno  il rapporto tra il borgo collinare, il territorio su cui sorge e le sue origini storiche con spettacoli, animazioni e rievocazioni storiche.
Il terzo fine settimana (26-27 giugno), intitolato Le Conquiste oltre l’Orizzonte, si rifà invece alla formula consolidata delle Feste tramutando Brisighella in quel teatro naturale di grandiosi spettacoli di piazza e di strada, rappresentazioni e performance e sottolinea l’espansione extra moenia del territorio, segnando il passaggio tra Medioevo e Rinascimento in un percorso di vicende e racconti dal teatro medioevale alla commedia dell’arte.
Luglio sarà, invece, il mese dedicato al romanticismo in tutte le sue accezioni: immagini d’amore, poesia, danza e musica. Si parte dal successo dell’anno scorso con "Brisighella Romantica – un borgo a lume di candela”, che per il 2010 si prolunga per due fine settimana, dal 9 al 17 luglio, una formula vincente di emozioni suggestive dove il piacere di stare insieme si coniuga con interventi musicali, ricerca enogastronomia e l’allure del borgo.
Mentre domenica 18 luglio arriverà a Brisighella il campione Lewis Hamilton per ritirare il Trofeo Lorenzo Bandini, premio istituito nel 1992 in memoria del ferrarista e brisighellese scomparso a Montecarlo il 10 maggio del 1967 a soli 32 anni. Il trofeo di lustro internazionale, sempre più ambito nel circo della F1, taglia quest’anno la diciassettesima edizione.
L’Estate Brisighellese offre anche altri appuntamenti per serate distensive:
tutti i venerdì d’estate dall’11 giugno al 10 settembre, il Mercatino serale di “Brisighella-Borgo Antico”, quest’anno in collaborazione con “Cervia-BorgoMarina”: i turisti possono passeggiare per le piazze e le vie del Borgo alla ricerca di oggetti che riportano alla memoria momenti e ricordi lontani.Giovedì 1 e 8 luglio le finalissime dell’ormai consolidata manifestazione canora “Io canto e tu…”
Dal 5 luglio al 15 agosto sarà il momento per il Festival “La Magia del Borgo…chitarra e altro” in un mix di suggestioni di musica classica e luoghi da sogno.
Dal 7 luglio al 25 agosto, dopo il successo dell’anno scorso, è riproposta, tutti i mercoledì e per i quattro venerdì di centro estate, la rassegna cinematografica “Cinema sotto i tre colli” nella magica cornice del Teatro all’aperto di  via Spada.
Da metà luglio a metà agosto per 4 giovedì, sempre al Teatro all’aperto di  via Spada, c’è spazio per gli amanti dell’arte fotografica con videoproiezioni a cura dei Foto Amatori Brisighellesi.
Il 10 agosto sarà il momento di Calici di Stelle sotto i tre colli
Sabato 21 agosto la tradizione della Romagna ritorna in piazza con la Frusta D’oro: gara fra i migliori schioccatori di frusta a tempo di musica grazie alla Banda del Passatore.Ma non ci si ferma solo al centro del borgo medioevale, per tutta estate si potranno ammirare le meraviglie delle colline:
10-11 e 17-18 luglio “Fognano a tutta Festa” con serate dedicate al folklore e alla gastronomia romagnola; dal 14 al 17 luglio “BirraVezzanen”: gemellaggio tra cucina romagnola e birra tedesca; 24-25 e 31 luglio – 1 agosto “Sagra della Collina e del Cinghiale” a S.Martino in Gattara, nel fresco dell’alta collina brisighellese.
A chiusura dell’estate brisighellese, la Festa del Monticino – prima e seconda settimana di settembre – suggella l’antico spirito di festa religiosa e culturale con incontri, mostre e concerti. Il consueto appuntamento lirico dedicato a Maria Pedrini, quest’anno ha una veste solenne ricordando i cent’anni dalla nascita della soprano. Per l’occasione, la Fondazione La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada” presenta una monografia curata da Marco Buonocore, nipote di Maria Pedrini.

 Per maggiori info: Pro Loco Brisighella
P.tta. Porta Gabalo,
Brisighella, 0546 81166  Top

 

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»