Eventi Dicembre 2012 a Pietrasanta

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Geografia | 0 Recensioni

ESPOSIZIONI D’ARTE/MOSTRE
Giuseppe Bergomi. Sculture
Pietrasanta, fino al 6 gennaio 2013
a cura di Lea Mattarella e Claudio Strinati

Piazza del Duomo e complesso di S. Agostino, Pietrasanta
Orari: 16-19; chiuso il lunedì
Ingressi libero
 In questa mostra, a cura di Lea Mattarella e Claudio Strinati, il maestro bresciano si presenta con una selezione di opere che ne racconta il percorso creativo sino alle ultime creazioni.
L’evento è promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Italian Factory e con la sponsorizzazione di Terra Moretti, della Banca della Versilia Lunigiana Garfagnana. La mostra prosegue nell’attiguo complesso di Sant’Agostino con sculture di piccole e medie dimensioni, oltre 60, prevalentemente in bronzo, alcune in terracotta, cui si aggiungono dipinti in aperto dialogo con le opere scultoree.

Ugo Guidi a Pietrasanta
Pietrasanta, dal 6 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Palazzo Panichi
Nel centenario della nascita dell’artista Ugo Guidi , il Comune di Forte dei Marmi promuove la mostra “Ugo Guidi a Pietrasanta”: un percorso tra scultura e grafica.

Julia Landrichter
Pietrasanta, dal 24 novembre 2012 al 16 dicembre
Sala delle Grasce, Chiostro di Sant’Agostino
Inaugurazione: sabato 24 novembre, ore 18
Orari: 16-19 | chiuso il lunedì.  Ingresso libero

Rino Giannini
Pietrasanta, dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Sala delle Grasce, Chiostro di Sant’Agostino
Mostra personale dello scultore Rino Giannini, le cui opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private tra le quali figura anche il Moma di New York.
Inaugurazione: sabato 22 dicembre, ore 18
Orari: 16-19 | chiuso il lunedì. Ingresso libero

MERCATI
Mercato Antiquariato, prima domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta).
La Domenica dei Mestieri, seconda domenica del mese (Piazza Duomo, davanti al Teatro Comunale. A cura dell’associazione “Cose Vive”)
Fiera del verde, terza domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta)
Mercato settimanale, giovedì mattina (Piazza Statuto, Pietrasanta)
Mercato settimanale, venerdì mattina (Vallecchia)
Mercato settimanale, sabato mattina (Tonfano).

Pietrasanta Klaus
Piazza Duomo, dal 7 al 9 dicembre
Torna Pietrasanta Kalus: il tradizionale mercatino in pieno stile nordico promosso dalla Pro Fiumetto in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Pietrasanta.
Circa 30 espositori provenienti da varie parti d’Italia, accenderanno di proposte natalizie il salotto della città.
Sulle bancarelle no ci saranno soltanto addobbi e decori per la casa, ma anche tipiche leccornie dolci e cioccolato per riscaldare le rigide temperature.
Il tutto accompagnato da atmosfere, allestimenti e musiche natalizie. Il mercatino, uno degli appuntamenti più attesi nel periodo natalizio, sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

MANIFESTAZIONI CULTURALI, CONCERTISTICHE, MUSICALI E DI DANZA .
2° Concorso fotografico “Andrea Pierotti”
Pietrasanta, dal 17 novembre al 1 dicembre
Atrio Palazzo Comunale, piazza Matteotti
L’Associazione UILDM – Sezione Versilia “Andrea Pierotti” – organizza, per onorare la memoria del Presidente Andrea Pierotti, la seconda edizione del concorso fotografico nazionale a lui intitolato. Il concorso è inziato ad agosto e si conclude con la premiazione delle migliori opere in concorso.
Per info tel 058472153; e-mail uildm.versiliaiscali.it

Lux. Installazione luminosa urbana di Marco Nereo Rotelli
Centro storico Pietrasanta
Dal 8 dicembre 2012 all’8 gennaio 2013.
Pagine di poesia luminosa trasformeranno le vie del centro storico. Installazioni ideate dall’artista Marco Nereo Rotelli. Nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982, attualmente vive e lavora a Milano e Parigi.
Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”.

Spettacolo Teatrale: “Mamma come mi diverto”
Pietrasanta 10 dicembre, ore 21.00
Teatro Comunale
Per il secondo anno consecutivo, l’assessorato al Sociale in collaborazione con la Compagnia Usle Sciò e l’Unità Funzionale Inclusione Sociale Ausl 12 di Viareggio, organizzano lo spettacolo “Mamma come mi diverto”. Attori protagonisti persone con problematiche di diverso tipo. Testi Antonio Meccheri e Lora Santini. Regia Lora Santini.
Costo del biglietto € 10.00
Prevendita:
Bar Pizzeria Ghimenti (piazza Statuto)
Teatro Comunale (la sera stessa)

Donnaèweb. Prima edizione ONOFF Dentro e fuori la Rete e concorso Donnaèweb

Pietrasanta dal 14 al 16 dicembre
Musa, Sala dell’Annunziata, negozi centro storico e gallerie d’arte.
Donnaèweb è uno strumento di promozione della creatività e dell’innovazione tecnologica realizzata dalle donne ed espressa attraverso il web. È inoltre un contenitore delle esperienze e dei saperi veicolati in rete dalle donne italiane negli ultimi anni, che uniscono pari opportunità ed utilizzo sociale della rete, nuove forme di letteratura e forme di marketing virale, libertà espressiva e nuove idee d’impresa. Donnaèweb è organizzata in collaborazione con CNA Toscana, CNA Impresa Donna e CNA Giovani Imprenditori.
Per info Adele Marra cell. 3333563900; info@donnaeweb.it; www.donnaeweb.it.

Concerto di Santo Stefano
Pietrasanta, 26 dicembre 2012
Pieve Santo Stefano a Vallecchia.
Il tradizionale concerto di musica classica è giunto quest’anno all’ottava edizione. L’iniziativa rientra nel programma dei festeggiamenti di Santo Stefano, patrono di Vallecchia ed è organizzata dalla contrada Antichi Feudi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo e il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

Concorso  “Presepe in famiglia” – edizione 2012|13
Pietrasanta, dicembre 2012
Apre l’ottava edizione del Concorso “Presepe di Famiglia”, a cura dell’assessorato all’Associazionismo e Tradizioni Popolari. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie residenti nel territorio comunale e intesa a valorizzare la tradizione del Presepe.
Le categorie ammesse al concorso sono le seguenti:
– piccole dimensioni (presepi con dimensioni della base fino ad 1 mt);
– medie dimensioni  (presepi con dimensioni della base da 1 mt. a 5 mt);
– grande dimensioni (presepi con dimensioni della base di oltre 5 mt.)
La scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Associazionismo e Tradizioni Popolari, presso il Centro di Formazione Professionale in via Osterietta, entro e non oltre lunedì 10 dicembre.
I sopralluoghi della giuria saranno effettuati, previo appuntamento con le famiglie partecipanti, entro il giorno 21 dicembre.
La premiazione si svolgerà venerdì 28 dicembre  alle ore 21.00 presso la Sala dell’Annunziata del S.Agostino. A corollario della manifestazione, domenica 30 dicembre verrà organizzata una gita ai borghi di Marcellano e Massa Martana per visitare il suggestivo Presepe.
Per info: Ufficio Associazionismo e Tradizioni Popolari Tel. 0584794683/792678 tradizionipopolari@comune.pietrasanta.lu.it

Festa dell’ultimo dell’anno
Pietrasanta, 31 dicembre, dalle ore 23.00
Piazza Duomo
Concerto di musica dal vivo per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo

 
Suggerito da:  HOTEL PALAGI PIETRASANTA

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37