Museo Correr

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Musei | 0 Recensioni

 ll ricco abate Teodoro Correr donò alla città nel 1830 la sua copiosa collezione di opere d’arte e documenti, la quale è andata a costituire il nucleo del Museo Civico.
Museo CorrerLe sale iniziali sono una adeguata  cornice neoclassica alle prime statue di Antonio Canova (1757-1822).
Il resto del piano è dedicato alla storia della Repubblica Veneziana, con mappe, monete, armature e numerosi oggetti relativi alla figura del doge.
Al secondo piano, il Museo del Risorgimento mostra la storia della città, fino a quando Venezia, nel 1866, divenne parte dell’Italia unita.
Nella Quadreria i dipinti sono appesi in sequenza cronologica, permettendo così di tracciare l’evoluzione della pittura veneziana e di notare l’influenza che artisti di Ferrara, Padova e delle Fiandre ebbero su di essa.
Le opere più famose sono quelle del Carpaccio: Ritratto di giovane col beretto rosso (1490 ca.) e Due dame veneziane (1507 ca.). Quest’ultimo è più comunemente conosciuto, probabilmente a torto, come Le cortigiane, per via degli abiti scollati delle signore.

Orario di apertura: Orario: Tutti i giorni. Dal 1 Novembre al 31 Marzo: 9.00 – 17.30. Dal 1 Arile al 31 Ottobre 9.00 – 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso il 25 Dicembre e 1 Gennaio.

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37