Museo del Vetro

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Musei | 0 Recensioni

dai dati storici Murano deve la propria ricchezza interamente al vetro.
Dal tardo XIII secolo, quando la popolazione superò le 30.000 unità, Murano era retto da un proprio governo, coniava le proprie monete e aveva il proprio Libro coppa nuziale Barovierd’Oro con l’elenco dei membri dell’aristocrazia.
Nei secoli XV e XVI era il principale centro vetrario in Europa.
Ai suoi artigiani vennero riconosciuti privilegi senza precedenti, ma per coloro che lasciavano l’iso­la per stabilirsi altrove erano previste pesanti punizioni, compresa la morte.
Sebbene alcuni palazzi di Murano e la basilica rechino testimonianza del loro antico splendore, la maggior parte dei turisti viene in visita solo per il vetro.

Alcuni vi arrivano perché allettati dalle offerte gratuite dei procacciatori delle ditte produttrici, di stanza a San Marco, altri per partecipare a un’escursione turistica organizzata, altri ancora con i vaporetti pubblici.
Il vetro è ancora prodotto in grandi quantità. 
Oltre le molte proposte kitsch (comprese le impor­tazioni dall’Estremo Oriente) ci sono begli esemplari, e vale la pena di cercare le migliori vetrerie. Molte fornaci chiudono nei fine settimana.
Il Museo del Vetro, nell’enorme Palazzo Giustinian, ospita una splendida collezione di pezzi d’antiquariato. Il pezzo forte della collezione è la coppa nuziale Barovier (1470—80), decorata a smalto.
La sezione dedicata al vetro moderno, in un edificio a Campo Manin 1C, è chiusa per restauro.

Orari dalle 10.00 alle 17.00 (10.00 – 16.00 inverno).


Chiusura mercoledì

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37