Bambini: pedagogia attiva, didattica all’aria aperta e in fattorie

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 1 maggio 2020 | Argomenti: Attività e itinerari, Enogastronomia, Guide, Itinerari ambientali, Itinerari Enogastronomici, Natura, Viaggi e tempo libero | 0 Recensioni

Il settore agricolo Made in Italy sta progressivamente evolvendo nella direzione di attività e servizi sempre più diversificati ed un’agricoltura multifunzionale.
A sostegno di aziende, organizzazioni ed istituzioni nel promuovere il mercato agricolo italiano, esiste la realtà delle fattorie didattiche quale realtà di sviluppo sostenibile, progetto di pedagogia attiva, valida ed utile a promuovere in particolare crescita e sviluppo psico-fisico dei minori.

L’attività di fattoria didattica rappresenta una possibilità vincente in questo come in altri periodi storici, nei quali i bambini manifestano sempre più un forte bisogno di stare all’aperto, di respirare aria pura, nei campi, imparando dalla natura, a stretto contatto con i prodotti della terra e gli animali.
Inoltre, questa è una funzione di traino considerevole per un’impresa agricola multifunzionale, oltre ad offrire il soggiorno, la ristorazione e la vendita di ciò che si produce.

E’ di questi giorni la proposta di Coldiretti Toscana di promuovere la didattica all’aria aperta rivolta ai bambini.

Coldiretti da oltre vent’anni realizza in sinergia con le Istituzioni scolastiche il Progetto alla Educazione Campagna Amica volto a diffondere i valori della sostenibilità e dell’educazione alimentare e che ha coinvolto, in particolare grazie al lavoro svolto dalle fattorie didattiche”,spiega all’Ansa il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi.

Diverse le attività che saranno previste: laboratori didattici legati alla stagionalità dei prodotti del territorio, visite in campo, lezioni di cucina, orto didattico, attività con gli animali.

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37