Ospedale S.Bartolomeo

Via Paci
19038 Sarzana (SP)


Facciata dell'ospedaleNella parte sinistra del caseggiato che da Porta Romana versa in direzione di Piazza Garibaldi si estendeva un tempo, dal 1562 alla metà del XIX secolo, l’antica sede dell’ospedale S.Bartolomeo. Come è noto gli ospedali allora non erano luoghi in cui venivano portate cure mediche ai malati, quanto punti di ricovero per viandanti e pellegrini che percorrevano le vie sacre, in questo caso quella Francigena.
Il complesso, di cui si ha già testimonianza nel 1129, si estendeva originariamente al di fuori delle mura, grosso modo dove la Via Aurelia si interseca oggi proprio con Via S.Bartolomeo; risale al XVI secolo il suo inglobamento all’interno della fortificazione muraria.
Nel XIX secolo, mutata definitivamente la sua funzione in luogo di cura, si procedette alla costruzione di una moderna struttura a nord della città in direzione della chiesa di S.Francesco.
Quest’edificio di ampia capacità, circondato da un tranquillo parco cinto da muretti e ricco di alberi secolari, è stato sede dell’ospedale comunale fino a pochi anni or sono, sin quando la maggior parte degli impianti e delle attività non è stata trasferita in una nuova struttura lontana dal centro della città e quindi in posizione logisticamente più favorevole.
 

A cura di Amalia Vitiello

In evidenza

Array[titolo]

ACOUSTIC GUITAR MEETING SARZANA 2014: CI SARA' ANCHE BOB GELDOF

[Sarzana, Acoustic Guitar Meeting, XVII edizione, 28 maggio, 1 giugno...]
Array[titolo]

AUCAN IN TOUR: ECCO LE DATE!

[Tour Aucan band a Sarzana, Padova, Firenze, Roma, Milano e Torino....]
Array[titolo]

Fiera delle nocciole a Sarzana

[Fiera delle nocciole. Sarzana...]