Cupcake

Cupcake

I cupcake sono delle piccole e deliziose tortine di origine statunitense, ma ormai diffuse e amate in tutto il mondo. Il loro nome deriva dalla loro dimensione, perchè sono grandi proprio come una tazza (in inglese cup).
I cupcake sono molto facili da preparare e sono ideali per la colazione, la merenda oppure per le occasioni speciali. Esistono tantissime versioni di cupcake; la versione aromatizzata alla vaniglia come proposta in questa ricetta, oppure al cioccolato, al caffè, al limone, red velvet ecc..….

Per decorarli…via libera alla fantasia! Si può utilizzare la crema al formaggio come la philadelfia o il mascarpone, la crema al burro, la panna montata, la glassa… per poi arricchire con praline di zucchero colorate, gocce di cioccolato, pasta di zucchero, frutta fresca… insomma potete sbizzarrirvi a decorarli come più desiderate.

Preparate i cupcake e stupirete sicuramente tutti grazie al loro gusto, e ai loro colori!

Per realizzare i vostri cupcake vi consiglio di utilizzare questo set della Wilton che trovate su Amazon (foto sotto), vi permetterà di creare divertenti disegni che rendeno i cupcake molto scenografici :)


Ingredienti per 12 cupcake

  • 180 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 110 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 20-30 ml di latte

Ingredienti per il frosting al formaggio

  • 250 gr di philadelphia
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 85 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di vaniglia

oppure se preferite

Ingredienti per la crema al burro

  • 120 gr di burro morbido
  • 240 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte

 


Preparazione

  1. In una terrina con un sbattitore elettrico lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Unite un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
  2. Aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, montando adesso con le fruste a bassa velocità dopo ogni aggiunta. Aggiungete un altro uovo solo se il precedente è stato ben incorporato al composto.
  3. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete al composto mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
  4. Versate il latte e mescolate. La crema deve risultare liscia e priva di grumi.
  5. Imburrate e infarinate lo stampo da muffin (oppure foderate con 12 pirottini di carta), versate in ogni stampino l’impasto, riempiendoli per 2/3.
    IMG_2141
  6. Infornate in forno statico a 180°C (forno ventilato 160°C) per 20-25 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura inserite uno stecchino al centro di uno dei cupcake, se una volta estratto esce asciutto i vostri tortini sono cotti. Spegnete il forno, aprite il sportello e lasciateli riposare li dentro 5 minuti.
  7. Sfornateli e lasciateli intiepidire.


IMG_2144

IMG2158

Preparazione del frosting al formaggio

  1. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, unite poi il formaggio e l’estratto di vaniglia e continuare a montare un paio di minuti fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
  2. Quando il tutto è ben amalgamato trasferite il composto in ciotole diverse, dove aggiungete i coloranti (ne basta una puntina) per creare le creme di colori diversi.
  3. Mettete il frosting in una sac-à-poche con una bocchetta stellata e decorate i cupcakes partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno.
  4. Decorate con praline di zucchero.

Preparazione della crema al burro

  1. Lavorate con le fruste il burro fino quando sarà diventato morbido, aggiungete lo zucchero a velo, il latte, la vaniglia e il colorante (mettetene poco e poi vedete se ne serve altro). Lavorate con le fruste in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Se la crema vi sembra troppo densa aggiungete un altro pò di latte.
    Inserite la crema in una sac-à-poche con una bocchetta stellata e decorate i cupcake.

Copia di IMG_2202

Paola x sito       Ricetta e fotografie di Paola L.

image_pdf
 

Un commento

  1. Il 28 febbraio 2016
    Sara commenta:

    bellissimi e buonissimi!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*