Cupcakes al tiramisù

cupcake al tiramisù

Cosa succede quando una famosa tortina americana incrocia un dolce tipico italiano come il tiramisù..? Nasce il Cupcake al Tiramisù… gustosissimo tortino al gusto di caffè decorato con una spumosa crema al mascarpone spolverizzata con il cacao..! Gli amanti di tiramisù non possono farsi scappare questo delizioso dolcetto.
Ideale per le feste o una golosa merenda!
Ho scoperto un modo diverso di realizzare questi cupcakes grazie ai consigli che ho trovato nella pagina delle guide di cucina della Galbani. 😉


Ingredienti

  • 180 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 110 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 20 ml di latte
  • 3 cucchiaini di caffè ristretto

Ingredienti per il frosting al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia



Preparazione

  1. In una terrina con un sbattitore elettrico lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Unite un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
  2. Aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, montando quindi con le fruste a bassa velocità dopo ogni aggiunta. A questo punto se il precedente è stato ben incorporato al composto, potrete aggiungere l’altro uovo.
  3. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetela al composto mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
  4. Versate il latte miscelato con il caffè e mescolate. La crema deve risultare liscia e priva di grumi.
  5. Imburrate e infarinate lo stampo da muffin (oppure foderatelo con dei pirottini di carta), versate in ogni stampino l’impasto, riempiendoli per 2/3. Se volete servire i vostri cupcake in modo più originale potete versare l’impasto nei pirottini di silicone a forma di tazzina da caffè.
  6. Infornate in forno statico a 180°C (forno ventilato 160°C) per 20-25 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura inserite uno stecchino al centro di uno dei cupcake, se una volta estratto esce asciutto i vostri tortini sono cotti. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciateli riposare all’interno per 5 minuti.
  7. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Preparazione del frosting al formaggio

  1. Montate la panna (deve essere ben fredda).
  2. In una ciotola ammorbidite con una frusta il mascarpone insieme allo zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungete delicatamente a questo composto la panna montata ed incorporatela delicatamente dall’alto verso il basso.
  3. Mettete il frosting in una sac-à-poche con una bocchetta tonda e decorate i cupcakes partendo dall’esterno proseguendo verso l’interno.
  4. Spolverate con cacao amaro e servite. 😉

Per realizzare i vostri cupcake vi consiglio utilizzare questo set della Wilton che ho trovato su Amazon che vi permette di creare tutti i tipi di disegni divertenti :)


Paola x sito       Ricetta e fotografie di Paola L.

Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare “Mi piace” per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

image_pdf
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*