Biscotti farciti con crema al limone

Biscotti farciti con crema

I biscotti farciti con crema al limone sono delle piccole e profumatissime delizie di pasta frolla con un cuore morbido al limone, ideali da gustare a merenda accompagnati da una tazza di tè o caffè. Irresistibili…uno tira l’altro! 😉

Ingredienti per per la pasta frolla

  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • 250 ml di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 25 gr di farina 00 (amido di mais)
  • buccia di 2 limoni non trattati

Preparazione di pasta frolla

  1. In un mixer (potete preparare pasta frolla anche a mano vedi qui) mettete la farina setacciata con il burro freddo tagliato a cubetti e azionate robot da cucina per pochi secondi in modo da ottenere un composto bricioloso.
    Unite lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata di limone e fate lavorare mixer per pochi secondi, giusto il tempo da ottenere un composto omogeneo. Trasferite la pasta frolla su un piano di lavoro, formate la palla, copritela con una pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Preparazione della crema pasticcera al limone

Nel frattempo quando la pasta frolla riposa in frigo:

  1. Portate a bollore mezzo litro di latte fresco intero in una casseruola antiaderente e spegnete il fuoco.
  2. Grattugiate la scorza di 2 limoni e aggiungete al latte.
  3. Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, finchè diventano chiari e spumosi.
  4. Aggiungete al composto di uova la farina o amido di mais setacciati ed amalgamate bene il composto con la frusta. Versate un mestolino di latte caldo per evitare che si formino dei grumi, mescolando bene. Rimettete il latte sul fuoco dolce, e quando sfiora il bollore, versateci il composto di uova.
  5. Cuocete la crema a fuoco basso mescolando sempre con una frusta fino a farla addensare.
  6. Quando la crema è bella densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina larga e bassa per facilitare che si raffreddi più velocemente.
  7. Copritela subito con la pellicola trasparente a diretto contatto in modo che non si secchi in superficie. Lasciate freddare la crema prima di utilizzarla.

Realizzazione dei biscotti

  1. Stendete la pasta frolla allo spessore di circa 2 mm e ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di circa 6 cm. Dovreste ricavare circa 32 cerchi perché ciascun biscotto sarà composto da due dischi.
    ritaglio biscotti teglia
  2. Al centro distribuite 2 cucchiaini di crema pasticcera al limone (oppure aiutatevi con la sac-à-poche) e coprite con un altro disco di pasta.
    ritaglio biscotti con crema
    Chiudete bene i bordi con una punta delle dita oppure aiutandovi con dei rebbi di una forchetta in modo che durante la cottura non fuoriesca la crema.
    biscotti con crema coperti
  3. Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti finché diventano appena dorati.
    biscotti con crema cotti
  4. Sfornate i vostri biscotti, fateli intiepidire e cospargeteli con lo zucchero a velo.

biscotti ripeni con crema

 

Paola x sito       Ricetta e fotografie di Paola L.

Per rimanere sempre aggiornati seguimi su pagina facebook Magia del Gusto, basta cliccare “Mi piace” per non perdere le mie ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

image_pdf
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*