Rifugi al Puntato Rifugi e baite a Stazzema

Gestore: Gestione Associazione Il Sentiero – Proprietà: privata.

Il Puntato è uno dei luoghi più significativi dell’intero comprensorio del Parco per la sorprendente varietà di aspetti naturalistici e la possibilità di escursioni nelle immediate vicinanze. E’ un antico villaggio alpestre ormai disabitato che si estende in una suggestiva conca prativa tra i 1000 ed i 1100 mt. sopra il livello del mare incorniciata da un maestoso panorama di vette imponenti quali il Monte Corchia, il Pizzo delle Saette, la Pania della Croce, il Freddone, il Sumbra.

Espressione della civiltà agro-pastorale di un tempo, è un’area incontaminata perché raggiungibile solo a piedi, su sentiero CAI, attraverso freschi boschi di Faggio, Carpino e Castagno.

L’Associazione Il Sentiero nasce nel 1987 da un gruppo di giovani impegnati nella salvaguardia e tutela dell’ambiente apuano, realizzando momenti di socializzazione, di informazione e mettendo a disposizione strutture che evitano la solita “valorizzazione turistica” ma si rapportano al territorio recuperando quei “valori forti” che forse si stanno perdendo.

Scegliere un soggiorno al rifugio significa scegliere in libertà di vivere un’esperienza unica fuori dai luoghi comuni: non ci sono strade ma sentieri, non c’è la televisione ma un panorama mozzafiato sulle vette circostanti, lo scoppiettìo del camino e nessun servizio al tavolo ma la voglia di collaborare insieme a nuovi amici. Una vera completa immersione nella natura: semplice e tranquilla, senza effetti speciali, da vivere intensamente per conoscerla e rispettarla dando un notevole contributo alla sua salvaguardia. E’ la libertà …..

Disponibili in qualsiasi periodo dell’anno su prenotazione per privati, gruppi, scolaresche, etc.
Ristoro:
cucina attrezzata; su richiesta preparazione dei pasti con la collaborazione degli ospiti.
Accessi:
a piedi, sentiero CAI n°128 da tre Fiumi.

Attività:
escursioni ai rifugi E. Rossi, Del Freo, Puliti, Alpe di S. Antonio, all’Antro del Corchia, Torbiera di Fociomboli, Col di Favilla lago di Isola Santa Ascensioni:
Monte Pania della Croce, Monte Rovaio, Monte Corchia, Monte Freddone, Monte Forato.

Iniziative dei rifugi:
organizzazione soggiorni naturalistici, vacanze alternative, trekking; servizio guide ambientali sensibilizzazione ed Educazione ambientale; didattica ambientale improntata alla sostenibilità.

E’ possibile partecipare alle attività dell’azienda agricola: raccolta prodotti del sottobosco e dell’orto, smielatura, cura degli animali.

Servizi della struttura

0
Camere

SERVIZI COMUNI

Trasposto bagagli

DOTAZIONI CAMERE

Giochi per bambini

Lingue parlate:

IngleseFranceseTedesco

Servizi generali

Animali ammessi

Contatti

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione