Ariostea Ristoranti a Ferrara

Ci sono due fratelli a Ferrara, le loro famiglie e un gruppo di amici, c’è l’amore per i prodotti sani, genuini, frutto di una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione…………
Questi due fratelli sono Dario e Luciano, unici ristoratori a Ferrara ad aver ottenuto la licenza per produrre “in proprio” salumi di altissima qualità.
Ogni giorno, per tutto l’anno, è possibile assaggiare nella cucina del ristorante Ariostea e Al Vecchio Mulino, salami, cotechini, salamine, paste fresche e prodotti tipici della tradizione ferrarese.
In questi prodotti c’è tutta la cura, la sapienza e l’allegria che, fase dopo fase accompagnano la loro lavorazione……….

Il nostro ristorante, propone in un ambiente accogliente e confortevole, una cucina dove le pietanze della migliore tradizione culinaria ferrarese vengono accostate a proposte sempre nuove e ricercate dove, al volgere delle stagioni, tartufi, funghi e selvaggina accompagnano l’ampia varietà dei nostri piatti. La nostra cucina è inoltre specializzata in piatti di freschissimo pesce, accostati a vini provenienti da tutta Italia e non solo (la nostra carta dei vini vanta quasi 500 etichette).
In un ambiente in cui “l’arte è di casa”, ogni 15 gg vengono allestite mostre ridotte di artisti che dominano lo scenario artistico e culturale di Ferrara, anche la cucina naturalmente, trova la sua massima espressione nell’ideazione di piatti sempre nuovi. Il ristorante Ariostea nasce dall’esperienza trentennale della famiglia Trantini con il ristorante “Vecchio Mulino” situato nell’immediata periferia di Ferrara. Ancora oggi fiore all’occhiello della ristorazione ferrarese.
Alla base del successo sta naturalmente la scelta delle materie prime genuine elemento indispensabile per la buona riuscita e dunque la creazione di piatti particolari, ma anche di piatti che sono stati tramandati di generazione in generazione.
Da tutti questi punti ci è nata l’idea di proporci sul mercato attraverso il catering, diventato ormai molto importante per soddisfare esigenze di ogni genere.

Servizi della struttura

TITOLARE:

Dario Trantini

IN CUCINA:

Marisa & Stefania
50
Posti interni
25
Posti esterni

MENU

PROPOSTE STAGIONALI Bacalà alla ferrarese Crostone ai champignon e tartufo Filetto di manzo ai porcini e barbera La vera Fiorentina alla brace minimo Gr.600 Stocafisso alla Vicentina con Polenta Tagliolini al tartufo Tortelloni di ricotta e spinaci ai porcini ANTIPASTI Bresaola di tonno Insalata Ludovico Marinata di salmone fresco Prosciutto di Parma Serie di 3 antipasti di pesce caldi Serie di 4 antipasti di pesce caldi e freddi Serie di 8 antipasti di pesce caldi e freddi PRIMI PIATTI Cappellacci di zucca Cappelletti in brodo Gnocchetti di patate Pomodorini,Vongole veraci e bottarga Maccheroni agli spinaci porcini e gamberi Maccheroni all'astice Pappardelle ai funghi porcini Tonnarelli alla busera di scampi Tortelli di magro pancetta e noci Zuppa di fagioli alla ferrarese SECONDI DI CARNE Carpaccio di Roastbeef (parte fiorentina) Coniglio in Fricassea alla Ferrarese Costata di manzo alla brace (Grammi 300/450 circa) Costolette d'agnello al fuso di erbe aromatiche Filettuccio di maiale al balsamico Lombata di Vitello ai porcini Salama da sugo con pure' (di N/S produzione) Straccetti manzo rucola, funghi e balsamico Tartar di Manzo Giovane con salse SECONDI DI PESCE Anguilla alla griglia Branzino alle patate Catalana di Astice:bollito o gratinato verd.fresche, in casseruola verd.cotte Crostacei gratinati :Scampo Mazzancolla Cappasanta spiedini cozze Cicala Filetto di orata alla panceta e patate Fritto di parranza Grigliata mista con polpa La Gran Catalana di crostacei Rombo pomodoro e olive Stocafisso(Baccalà)con polenta alla Vicentina

VINI

Grazie alla passione in campo vinicolo dell’oste, non che titolare del locale Dario, la carta dei vini durante il passare degli anni ha assunto importanza e ampiezza. Dalle 20-30 etichette da cui era partito è arrivato ad una quantità molto elevata, quasi 500 etichette destinare ad aumentare sempre più di anno in anno. Oltre alla mescita a bicchiere, è possibile scegliere bottiglie provenirnti da tutte le zone d’Italia e non solo, dove sia “l’amante” che “l’avventuriero” possono assaporare vini dalle migliori e più pregiate etichette, ma anche vini più semplici sempre buoni e deliziosi. La carta dei vini appare in piena sintonia con il menù del locale in cui ogni piatto è creato per essere accostato ad un vino che ne esalta il sapore.

Carte di Credito:

dinersvisamcbancomatamexcartasi

Lingue parlate:

Inglese

Contatti

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione