Atelier Pietro Longhi Shopping a Venezia

Da oltre dieci anni l’Atelier Pietro Longhi é luogo di riferimento per rievocatori, amatori della storia del costume e del carnevale veneziano. Nato, grazie alla passione di Francesco e Anna Maria Briggi per il carnevale e la sartoria storica, come piccolo show room – sartoria oggi consta di tre realtà distinte ma accomunate dalla ricerca per la qualità ed originalità: la “bottega”, la sartoria, la cappelleria.

Nel cuore della Venezia più antica, fra la chiesa dei Frari e il ponte di Rialto troviamo “la bottega”, show room aperto al pubblico, un piccolo baluardo di cultura e tradizione veneziana. Accolgono gli ospiti conoscitori della storia del costume, dell’arte e dell’architettura europea che spiegano la storia di ognuno degli oltre trecento costumi presenti nell’atelier, motivando scelte di tessuti e fogge. Per questo motivo emittenti televisive e testate giornalistiche internazionali richiedono interviste in diverse lingue, mostrando ai loro spettatori l’antica arte sartoriale veneziana.

Ma é nella grande sartoria poco distante, chiusa all’interno di un palazzo nobiliare tardogotico, che realmente nascono dalla mani di Francesco e le sue collaboratrici, i costumi dell’ Atelier Pietro Longhi. Superata una piccola biblioteca privata con testi editi in tutto il mondo si raggiunge il laboratorio, dove fra stoffe preziose, bottoni pregiati e luminose passamanerie prendono vita quegli abiti storici che tutti possono poi ammirare nella “bottega”. Unendo il taglio filologico alla scelta dai tessuti che riprendano lo spirito dell’epoca del costume Francesco crea degli abiti sempre diversi, riproduzioni di uno spirito prima che di un modello.

Ultima arrivata nella famiglia dell’ Atelier Pietro Longhi é la cappelleria . Acquisita una “informatrice” storica, nel cuore di Venezia si é riportato un mestiere dal sapore antico, il cappellaio. Grazie al vapore e agli stampi in legno prendono forma tricorni, bicorni, cilindri, bombette in feltro o in paglia che poi vengono finiti e rifiniti da Anna. Non é raro trovarla nello show room, con fiori, piume e passamanerie che crea cappelli sempre unici, di qualunque epoca, che sempre più spesso vengono indossati quotidianamente per strada… Questo era uno degli scopi dell’Atelier, riuscire a creare dei capi, degli accessori, che facessero sentire chi li indossa a suo agio.

Sempre più spesso i clienti vogliono il loro abito su misura, i pezzi si aggiungono di anno in anno, con bottoni che vengono da altri paesi, bastoni da passeggio antichi, gioielli originali o bigiotteria. Un momento di divertimento diventa una passione.
Gli anni di ricerca e studio sono stati premiati dal riconoscimento di musei e studiosi che hanno prestato la loro professionalità per presentare le due mostre in possesso dell’atelier. Uniche nel loro genere l’Atelier può presentare il “Corteo Dogale” e “L’Abito Veneziano Attraverso i Secoli”. La prima consta di ottanta abiti indossati da altrettanti manichini che riproducono un intero corteo ducale della seconda metà del cinquecento veneziano, composto dal Doge e i suoi trionfi, dagli ambasciatori di tutto il mondo allora conosciuto. In un unico colpo d’occhio, la moda di uno dei decenni più ricchi del tardo rinascimento é a disposizione di visitatori di tutto il mondo. Da questa mostra nasce “l’abito veneziano attraverso i secoli”.

Volendo ricoprire più epoche rispetto al solo rinascimento si sono aggiunti abiti che vanno dal medioevo alla caduta della repubblica nel 1797. Non poteva mancare la commedia dell’arte, che con Goldoni trova la sua più alta espressione con la nascita del teatro contemporaneo. Il cerchio si chiude… abbiamo iniziato col carnevale e le sue maschere e con queste finiamo. A Venezia il mascherarsi diventa un’arte nel medio evo come oggi, e realtà come l’Atelier Pietro Longhi cercano, con impegno, energia e idee sempre nuove, di conservarla e tramandarla.

Servizi della struttura

SERVIZI:

Organizzazione EventiDecorazioni InterniCorsi CreativiLavorazioni su CommissioneAbb. Uomo - DonnaTessuti e StoffeCostumi d'EpocaSartoria su MisuraCarnevaleHalloweenMaschere e Costumi

CATALOGO ONLINE

Carte di Credito:

visamcbancomatamexcartasijcb

Lingue parlate:

Inglese

Contatti

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione

dobson 2020-10-08 14:09:06 star

IydX2B http://pills2sale.com/ cheap viagra