63° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Spettacolo | 0 Recensioni

La Biennale di VeneziaLa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un festival cinematografico di fama mondiale che si svolge annualmente, nel periodo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, nella città lagunare nello storico Palazzo del Cinema, la Biennale di Venezia, al Lido di Venezia.
La Mostra rappresenta la più prestigiosa Ang Leerassegna cinematografica in Italia per gli appassionati ed i professionisti del settore, un evento unico e straordinario che nel corso degli anni ha vantato la presenza di attori ed registi tra i più famosi.
Sono presentati in anteprima mondiale i migliori film selezionati dalla Commissione presieduta dal Direttore della Mostra del Cinema, Marco Müller. Top
Giovanna MezzogiornoAccanto al cinema classico, la rassegna presenta diverse sezioni che danno spazio ad un cinema più sperimentale ed aperto alla ricerca di nuovi linguaggi cinematografici.
Giunta alla 63° edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2006. In base alla consolidata articolazione, i film in concorso per il Leone d’Oro verranno presentati nella sezione Venezia 63, alcune delle opere più importanti Amanda e Stefania Sandrellidell’anno saranno proposte Fuori Concorso, mentre la sezione Orizzonti documenterà le nuove linee di tendenza del cinema. Confermato anche il concorso internazionale di cortometraggi Corto Cortissimo.
La Mostra si inquadra nel più vasto scenario della Biennale di Venezia, festival culturale che include un’esposizione di arte contemporanea.
La prima edizione si tenne in concomitanza con la XVIII Biennale.
Il Leone d'OroIl premio principale che viene assegnato, insieme a diversi altri, è il Leone d’Oro, che deve il suo nome al simbolo della città: il Leone della Basilica di San Marco. Questo riconoscimento è considerato uno dei più rilevanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee: la Palma d’Oro del Festival di Cannes e l’Orso d’Oro di quello di Berlino. Nel loro insieme, si tratta di tre premi ambiti e di grande impatto, spesso in controtendenza rispetto agli Academy Awards americani, quali i Premi Oscar, che a livello temporale li precedono, svolgendosi normalmente nel periodo primaverile.

A cura di Amalia Vitiello

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37