Castel Thun

A cura di Silvia Brunori
Scritto il 22 aprile 2014 | Argomenti: Storia | 0 Recensioni

Parlando del maniero, legato alla prestigiosa famiglia Thun, è il ca­so di segnalarlo come uno, o forse il più prezioso fra i castelli del Trentino. E di pregio l’architettura, ma lo sono anche gli arredi interni e persino le migliaia di volumi antichi ed incunabili cu­stoditi dalla torre della biblioteca.
Castel Thun Intorno ad un cuore imprendibi­le si snoda la fortezza con le sue torri possenti (tra le quali quella della biblio­teca), gli spazi per i tornei e le giostre cavalleresche, il grande ponte levatoio e la cinta che stringe tutt’attorno la for­tezza.
A differenza di quel che accade per molti manieri, l’interno è ancora con­servato con cura: quasi intatta la stan­za del vescovo, quella dove morì l’ulti­mo principe vescovo di Trento, Pietro Vigilio.
Le cortine rosse, il baldacchino scarlat­to, la bella stufa in ceramica dipinta e, soprattutto, il rivestimento in legno di cirmolo che ovatta la stanza, contribui­scono a creare quell’alone di ricchezza e fasto che nel tempo ha accompagna­to il castello e i suoi proprietari, i nobili Thun.
La famiglia Thun, già conosciuta nel XII secolo, giunse ai fasti che l’accom­pagnarono poi nella storia, in prossimità del 1400 quando le riuscì di control­lare più dì un maniero nelle valli di Sole e di Non (Caldes, Altaguardia e Fondo tra i tanti). Mancava loro solo un titolo nobiliare, e anche quello venne in pie­no Rinascimento. Da baroni a conti il passò fu breve (addirittura i Thun origi­narono la linea di Boemia).
Orario di apertura: 9.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00  Dal 05-06-2007 al 28-10-2007 10.00 – 18.00. Chiuso il lunedì  (ad esclusione dei festivi).

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37