‘NDUJA CALABRESE: tradizione e qualità italiana d’eccellenza

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 23 maggio 2020 | Argomenti: Cucina, Enogastronomia, Varie | 0 Recensioni

Fra i prodotti tipici italiani, la ‘nduja calabrese è sicuramente marchio di qualità del #Made in Italy, venduto in tutto il mondo. Salume spalmabile a base di carne, grasso di maiale e peperoncino piccante, insaccato nel budello cieco e stagionato, caratterizzato da una forma allungata, diametro largo, colore di un bel rosso brillante e acceso, in considerazione dell’ingente presenza di peperoncino.
La sua consistenza è particolarmente originale per un salume: morbida, quasi cremosa, aspetto che la rende adatta a diverse ricette culinarie.

La ‘nduja è una preparazione tipica della cucina povera calabrese, derivata dagli ultimi scarti del maiale.

Per la sua produzione, inizialmente, venivano utilizzati: stomaco, intestino, milza, polmoni, esofago, cuore, trachea, ma anche altri scarti come le parti molli del retrobocca, la faringe le porzioni carnose della testa e i linfonodi.
In generale, il grasso utilizzato per la ‘nduja proveniva dagli scarti di altre preparazioni, come sugna, soppressata o salsicce. L’insaccatura avviene nel budello cieco, detto anche orba, la parte finale dell’intestino crasso.

Talvolta, la ‘nduja viene affumicata leggermente bruciando essenze di robinia o di ulivo e successivamente viene stagionata in un luogo fresco, asciutto e igienicamente protetto, per un periodo che va da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei, a seconda della grandezza dell’insaccato.
La rilevante presenza di peperoncino piccante, dalle note proprietà antisettiche e antiossidanti, fa in modo che questo salume non necessita di conservanti.

Il nome ‘nduja è collegato ad altri due particolari tipi di insaccato costituiti da carne e spezie, il piemontese salam dla duja e la francese andouille, da cui la ‘nduja prende il nome. Tutti questi termini traggono origine dal latino “inductilia” («cose pronte per essere introdotte», da “inducere“).

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37