INSIEME PER LO SPORT PROMO TOUR EU.FI.WA

A cura di Francesco Dal Pino
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Attività sportive, Eventi | 0 Recensioni

Un ‘interessante iniziativa e possibilità di apprendimento e formazione
INSIEME  PER LO SPORT , è un progetto di PROMOZIONE E FORMAZIONE DELLO SPORT presentato ed approvato dall’Assessore allo Sport Regione Lombardia, in attesa di comunicazione ufficiale per essere PROGETTO PILOTA  rivolto  a tutti coloro che  lo sport lo vivono e lo considerano un valore ed uno stile di vita in grado di migliorare il benessere psico-fisico sia personale che della collettività.
Attualmente la mancanza di regolamentazione specifica nel settore fitness e wellness,  consente  praticamente a chiunque (frequentando mini corsi di formazione di 1/ 2 week-end) di svolgere la “professione di insegnante fitness e wellness”  pur non avendo  formazione ed esperienza adeguata allo svolgimento di tale delicata attività con il conseguente rischio provocare danni invece che beneficio alla salute alla collettività.
Maggior professionalità del personale addetto consentirà di  migliorare  la qualità dei servizi nelle strutture e garantirà benefici alla collettività.
Le  ultime indagini del CONI indicano in 11.5  milioni le persone praticano con continuità l’attività sportiva, di cui oltre 6 milioni nel settore fitness.
La Commissione Europea incoraggia a sostenere lo sport e l’attività fisica attraverso diverse iniziative nel campo dell’istruzione e della formazione, compreso lo sviluppo di competenze sociali e civiche in conformità alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, garantendo di aggiudicare il marchio europeo alle scuole che partecipano attivamente al sostegno e alla promozione delle attività fisiche in ambiente scolastico.
La formazione ,la  specializzazione degli operatori settore fitness e wellness ed il corretto inserimento nel mondo del lavoro, sarà l’elemento fondamentale al raggiungimento dell’obbiettivo. 
 EUROPEAN FITNESS & WELLNESS ACADEMY con la realizzazione di INSIEME PER LO SPORT  vuole contribuire attivamente al processo di miglioramento di qualità della vita della collettività, sostenendo che il benessere psicofisico si può raggiungere attuando i principi della “sana alimentazione e  pratica costante e corretta  di qualsiasi attività motoria e sportiva”. Presentato agli Stati Generali dello Sport lo scorso 30 Ottobre, è tra i 35 progetti approvati nella programmazione EXSPORT per EXPO 2015 ed ha ottenuto inoltre,  patrocinio della Provincia ,Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore.Aggiornarsi, informarsi, specializzarsi, DEVE essere per chi lo sport lo insegna, un dovere morale nei confronti di chi frequenta i centri fitness e wellness e poter garantire sia una preparazione adeguata che l’applicazione corretta di protocolli di lavoro e allenamento mirati alle specifiche e singole esigenze.
 Attraverso qualità ed alta specializzazione, gli addetti ai lavori saranno in grado di mantenere uno standard professionale elevato ed essere di concreto aiutano alle migliaia di persone che si rivolgono ai centri sportivi richiedendo tali prestazioni.    Top
 Un progetto dedicato ai giovani che vogliono trovare giusta collocazione nel mondo del lavoro nel settore sportivo, diventando lo sviluppo concreto delle belle intenzioni ed e poter aiutare concretamente la collettività.
 EU.FI.W.A. realizzerà INSIEME PER LO SPORT operando senza scopo di lucro ed in funzione degli avvisi DOTE Regione Lombardia per erogare Borse di Studio sotto forma di Master di Alta Specializzazione in ambito sportivo rivolgendosi a laureandi e laureati Scienze Motorie, Diplomati ISEF e ad Insegnanti in possesso di diplomi di federazioni Coni con la possibilità di intraprendere percorsi formativi di specializzazione in tutte quelle discipline che attualmente si svolgono nei centri fitness e wellness.
 Attraverso selezione preventiva, le persone in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso specifico, avranno la possibilità di frequentare percorsi unici ed innovativi in ambito sportivo e ottenere terminato il percorso un “Diploma di Competenza” riconosciuto a livello europeo per le qualifiche di “Istruttore Fitness”, “Istruttore-Allenatore Sportivo” e “Operatore della Salute”.
IL SISTEMA DOTI
 Il Sistema Doti è lo strumento con il quale Regione Lombardia ha regolamentato le risorse FSE (Fondo Sociale Europeo) destinate alla Formazione professionale stabilendo la suddivisione in Doti Scuola, Doti Lavoro e Doti Formazione.
La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per favorirne l’occupabilità, che permette di accedere a servizi di formazione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale Regione Lombardia per aggiornarsi, acquisire nuove abilità e rimanere competitivi nel mercato del lavoro.
 IL VALORE DELLA DOTE
 Il contributo fruibile è stabilito da Regione Lombardia nell’avviso specifico dell’anno di riferimento ed è fruibile solo attraverso ENTE ACCREDITATO. Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti, avranno la possibilità di frequentare percorsi unici ed innovativi in ambito sportivo SENZA ALCUN ESBORSO e la possibilità di ottenere terminato il percorso un “Diploma di Competenza” riconosciuto a livello europeo per le qualifiche di “Istruttore Fitness”, “Istruttore-Allenatore Sportivo” e “Operatore della Salute”.
 Per accedere al sistema Doti è necessario essere in possesso dei requisiti stabiliti da Regione Lombardia in fase di pubblicazione avviso ed essere residenti o domiciliati in Lombardia.
 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
 La Programmazione didattica sarà affidata ad un pool di professionisti provenienti dal settore universitario, dalla scuola dello Sport del Coni e dai migliori professionisti del mondo fitness & wellness, ognuno dei quali sarà scelto per competenza ed esperienza specifica nella materia di cui si occuperà.Il piano didattico verrà realizzato in modo da essere realmente utile ed innovativo per poter garantire un percorso di alta specializzazione che consenta ai partecipanti terminato il percorso  di offrirsi al mondo del lavoro con caratteristiche e conoscenze di alto profilo qualitativo.
 Il calendario con le date di svolgimento dei Master di Specializzazione, sarà comunicato  non appena Regione Lombardia  pubblicherà  con Avviso disponibilità Doti.
 SVOLGIMENTO MASTER DI SPECIALIZZAZIONE
 Ogni Master a seconda delle competenze certificate avrà un monte ore che varierà indicativamente dalle 250 alle 400ore  di studio.
 A seconda dei percorsi saranno inseriti stage, seminari specialistici ed eventi. Il calendario di svolgimento specifico sarà reso noto non appena verrà pubblicato avviso Doti da parte di Regione Lombardia e realizzato in base alla specifica regolamentazione indicata nello stesso.
 Lo svolgimento della parte teorica dei master si svolgerà presso la sede Operativa di EU.FI.W.A mentre la parte pratica si svolgerà presso i centri sportivi Partner EU.FI.W.A.Ogni percorso prevede esami di verifica intermedia e finale per il conseguimento del “Diploma di Competenza” specifico. Per garantire percorsi di specializzazione realmente formativi, innovativi ed in linea con le direttive CEE per il benessere collettivo, EU.FI.W.A ha inserito in ogni percorso tutoring e tirocinio obbligatorio, elementi fondamentali per poter monitorare e verificare costantemente il livello di apprendimento di ogni partecipante.
 OPPORTUNITA’ NEL MONDO DEL LAVORO
 Al fine di ottenere riconoscimenti e Crediti formativi, nello sviluppo dei percorsi sono previste ore di tirocinio OBBLIGATORIO, affiancamento di un TUTOR e ore di pratica presso i Centri autorizzati sostenitori del progetto.
 EU.FI.W.A inoltre si occuperà di sostenere ed inserire nel mondo del lavoro gli studenti attraverso accordi stipulati con i Centri Fitness della Lombardia garantendo l’opportunità di svolgere un periodo di prova che sarà monitorato per verificare il reale miglioramento delle competenze conseguite. I Centri terminato tale periodo potranno decidere se confermare o meno la prosecuzione del rapporto lavorativo e attraverso il sistema di “Customer Satisfaction Centri” procedura realizzata ad hoc verranno comunicate motivazioni e risultati.
 S.S.D EUROPEAN FITNESS & WELLNESS ACADEMY ARL, come ulteriore strumento di verifica e monitoraggio alla fine di ogni anno accademico pubblicherà L’ALBO BIANCO DEGLI INSEGNANTI QUALIFICATI e stilerà un bilancio di VERIFICA attraverso la regolamentazione prevista dal Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2008 settore 37 (formazione) che consentirà di verificare la validità del lavoro realizzato durante lo svolgimento dei percorsi, il numero degli studenti confermati dopo il periodo di prova nei Centri aderenti e soddisfare i requisiti del Modello di Rating previsto dalla Regione Lombardia per i soggetti che erogano Servizi di Formazione.
PROCEDURA
Le persone interessate ad avere ulteriori delucidazioni e indicazioni in merito al progetto INSIEME PER LO SPORT possono:
 Consultare i siti di riferimento:

e/o www.dote.regione.lombardia.it
 inviare un’  @  e-mail
Mandare un SMS al numero +39 347.244.19.89 (scrivendo i propri riferimenti e recapito per essere contattati)
Contattare direttamente la Segreteria della Sede Operativa EU.FI.W.A. al numero  +39 02.49.528.600 nei seguenti orari:
 Lunedì dalle h 14.00 alle h. 19.00 – dal Martedì al Venerdì dalle h. 10.00 alle h. 15.00

Top

PROMOTOUR 2011 INSIEME PER LO SPORT

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»