Montelago Celtic Festival 2014

A cura di Daniele Gabrielli
Scritto il 23 giugno 2014 | Argomenti: Concerti, Cosa Fare, Eventi, Fiere ed Esposizioni, Sagre e Feste | 0 Recensioni

Montelago 2014Ogni anno, agli inizi dell’estate, la domanda che viene ripetuta è sempre la stessa: “Tu ci sei quest’anno a Montelago?” Perché a Montelago, chi ci viene, ci ritorna.

Ma cos’è esattamente? La definizione di “Celtic Festival” che si porta dietro da anni, in realtà, è piuttosto riduttiva. Difficile racchiudere un evento così vitale e turbolento in due parole. Qualcuno ci prova così:
Andare a Montelago è come oltrepassare la porta dei sogni. E’ dove puoi ballare tutta la notte tra fuochi, fate e folletti sulle suadenti gighe suonate da violini, cornamuse e arpe. E’ dove un popolo proveniente da tutta Europa si ritrova in modo conviviale in quella città di tende, a fare un brindisi insieme, a gustare una nuova amicizia, a trovare manufatti d’artigianato che sembrano uscire da un mondo magico, ad ascoltare druidi, bardi, ad avere a che fare con i guerrieri. E’ un mondo d’amore. E io che amo sognare non potrò che tornare sempre a Montelago. Grazie di esistere.” (Roberto da Roma)

E per quanto romanzata, questa descrizione va molto vicino alla realtà.
Il festival nasce attorno ad un palco, e la musica ne è indubbiamente un elemento fondamentale. Ogni anno l’oraganizzazione propone nuove band, mantenedo sempre il tema principale, ma spaziando in generi sempre nuovi. Quest’anno, giusto per fare alcuni nomi, si esibiranno Mortimer McGrave, The Sidh, Elfic Circle Project, The Irish Secret, Etnoarmonia ed altri.

Tuttavia, c’è molto di più della musica. Dalle bancarelle a tema, alle conferenze della tenda Tolkien, ai laboratori di archeologia sperimentale fino alle competizioni di lancio del tronco. Montelago è un luogo di rievocazione, ma anche di immensa libertà espressiva. L’ambiente naturale ed il pernottamento in tenda aiutano alla creazione di un’atmosfera del tutto particolare.

Di Montelago si può parlare per ore… ma è molto meglio provarlo sulla propria pelle. E a proposito di pelle, non dimenticate la crema solare!
1 e 2 agosto 2014. E voi quest’anno ci siete a Montelago?

Informazioni, programma, contatti: www.montelagocelticfestival.it

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località


Warning: include(/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37

Warning: include(): Failed opening '/home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/inc/cache/accordion-localita.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/angelottir2013/public_html/italiadiscovery.it/wp-content/themes/italiadiscovery/templates/outer_sidebar.php on line 37