SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOW 2013

A cura di Amalia Vitiello
Scritto il 24 gennaio 2014 | Argomenti: Sport | 0 Recensioni

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOW 2012

Manifestazione di grande rilievo e di fama mondiale, si è inaugurato al Parco San Giuliano la nuova fiera nautica di Venezia nata dall’accordo tra
Expo Venice, organizzatrice del Salone Nautico di Venezia, e Veneto Exhibitions, organizzatrice del NauticShow fino all’anno scorso a Jesolo,
a pochi chilometri da Venezia.

Torna nei primi due week end di aprile il Salone Nautico di Venezia, giunto alla 12esima edizione. La manifestazione conferma il focus sulla piccola e media nautica, l’accessoristica e i servizi al diportista, il turismo e gli sport nautici. L’evento si conferma come uno dei principali Saloni nautici d’Italia, momento di riferimento per l’alto Adriatico. Il Salone di Venezia è inoltre la prima manifestazione a fregiarsi del Patrocinio di CNA Nazionale Produzioni Nautiche che suggella così il rapporto con le piccole e medie aziende artigiane del comparto nautico. Arricchisce l’evento un articolato programma di convegni e attività sportive. Maggiore apertura ai servizi al diportista, all’accessoristica after-market e agli sport del remo e della vela. Sono queste le linee guida del 12. Salone Nautico Internazionale di Venezia in programma a Parco San Giuliano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOWLa manifestazione è organizzata da Expo Venice in collaborazione con PadovaFiere, società del Gruppo GL Events, ed inaugura così una partnership industriale tra le due società per lo sviluppo di attività fieristiche, in un percorso comune in previsione dell’Expo 2015. Il Salone mantiene il focus sulla piccola media nautica, comparto che riguarda il 90% del mercato della barca. Il settore di merceologico, la collocazione temporale – inizio Primavera, periodo ideale per acquistare la barca e metterla subito in acqua –, l’attenzione alle tariffe di esposizione e il biglietto d’ingresso accessibile alle famiglie stanno facendo del Salone di Venezia un modello di riferimento nell’organizzazione delle fiere nautiche, contribuendo alla svolta concettuale da cui può ripartire il mercato: una nautica a misura d’uomo, che si fa interprete delle esigenze di ogni diportista, lontano dell’equazione barca-ostentazione di lusso. Una fiera per appassionati, dunque, in un territorio, la Laguna Veneta, che conta 45.000 targhe di imbarcazioni. Curatore della manifestazione è Lorenzo Pollicardo, che coordinerà tutte le attività legate alla nautica della società fieristica veneziana con l’obiettivo di sviluppare una strategia di lungo termine che avrà il suo culmine nel 2015, anno dell’Expo.
Il Salone di SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOWVenezia, forte dei risultati dell’edizione 2012, ha rafforzato la propria fama anche nelle Regioni del Sud Italia. A tal proposito è da registrare la presenza di ben 10 aziende siciliane, otto delle quali presenti grazie ad un’iniziativa di finanziamento della Camera di Commercio di Messina. E’ inoltre in fase di formalizzazione l’accordo con il Distretto della Nautica Pugliese per la presenza di cinque aziende del territorio.
Il Salone ha inoltre rafforzato i rapporti con il mondo delle aziende artigiane e mira così a divenire la manifestazione di riferimento per le piccole e medie imprese che operano nella nautica. Si segnala a tal proposito, l’accordo con la CNA Servizi Nautici che raccoglie le aziende operanti nella nautica delle CNA di Emilia Romagna per la comunicazione nella Regione del concept del Salone. Particolarmente importante è la concessione del Patrocinio della CNA NazionaleSALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOW Produzioni Nautiche: il Salone di Venezia è la prima manifestazione a fregiarsi di questo patrocinio.
Appuntamento di grande rilievo sono le “Giornate della Sicurezza in Mare e nei Corsi d’Acqua” in programma nei due venerdì e sabati di Salone. Le “Giornate” si articoleranno in workshop e incontri rivolti principalmente a studenti e diportisti neofiti per la sensibilizzazione alle tematiche della navigazione sicura, del rispetto degli ambienti lagunari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio e al primo soccorso. Momento principale delle “Giornate” sarà un convegno in programma sabato 6 mattina. Tra i principali momenti di dibattito e confronto si segnala il convegno organizzato da Veneto Innovazione, in collaborazione Hydrogen Park, (venerdì 12 pomeriggio) sulle forme di mobilità sostenibile e che avrà come focus l’impiego dell’idrogeno come propulsore per imbarcazioni.
SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA / NAUTICSHOWORARIO DI APERTURA
Dalle 10.00 alle 19.00.
INGRESSO A PAGAMENTO
Intero
: € 7,5.
Ridotto: € 5.
L’ingresso gratuito per i veneziani è venerdì 5 aprile.

COME ARRIVARE
 

 

 
A cura di Amalia Vitiello
 

Recensioni

Nessuna recensione

Rispondi

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Tutte le località

Abruzzo»

Basilicata»

Calabria»

Campania»

Emilia Romagna»

Prov. di BO»

Prov. di FC»

Prov. di FE»

Prov. di MO»

Prov. di PC»

Prov. di PR»

Prov. di RA»

Prov. di RN»

Friuli Venezia Giulia»

Lazio»

Liguria»

Lombardia»

Prov. di BG»

Prov. di BS»

Prov. di CO»

Prov. di CR»

Prov. di LC»

Prov. di LO»

Prov. di MI»

Prov. di MN»

Prov. di PV»

  1. Albuzzano»
  2. Arena Po»
  3. Badia Pavese»
  4. Barbianello»
  5. Battuda»
  6. Belgioioso»
  7. Bereguardo»
  8. Borgarello»
  9. Borgo Priolo»
  10. Borgoratto Mormorolo»
  11. Bosnasco»
  12. Brallo di Pregola»
  13. Bressana Bottarone»
  14. Broni»
  15. Calvignano»
  16. Canevino»
  17. Canneto Pavese»
  18. Carbonara al Ticino»
  19. Casei Gerola»
  20. Casteggio»
  21. Ceretto Lomellina»
  22. Certosa di Pavia»
  23. Cervesina»
  24. Chignolo Po»
  25. Cigognola»
  26. Corvino San Quirico»
  27. Cozzo»
  28. Dorno»
  29. Ferrera Erbognone»
  30. Fortunago»
  31. Gambolo'»
  32. Garlasco»
  33. Godiasco»
  34. Inverno e Monteleone»
  35. Linarolo»
  36. Menconico»
  37. Mezzana Bigli»
  38. Montalto Pavese»
  39. Montecalvo Versiggia»
  40. Montescano»
  41. Montu' Beccaria»
  42. Mornico Losana»
  43. Mortara»
  44. Pavia»
  45. Pietra de'Giorgi»
  46. Ponte Nizza»
  47. Portalbera»
  48. Rea»
  49. Rivanazzano»
  50. Robbio»
  51. Rocca Susella»
  52. Ruino»
  53. San Damiano al Colle»
  54. San Genesio ed Uniti»
  55. San Giorgio di Lomellina»
  56. San Martino Siccomario»
  57. Santa Cristina e Bissone»
  58. Santa Giulietta»
  59. Santa Maria della Versa»
  60. Sartirana Lomellina»
  61. Scaldasole»
  62. Sommo»
  63. Spessa»
  64. Stradella»
  65. Torre Beretti e Castellaro»
  66. Torre d'Isola»
  67. Travaco' Siccomario»
  68. Varzi»
  69. Vidigulfo»
  70. Vigevano»
  71. Voghera»
  72. Zeccone»
  73. Zerbolo'»
  74. Zinasco»

Prov. di SO»

Prov. di VA»

Marche»

Molise»

Piemonte»

Prov. di AL»

Prov. di AT»

Prov. di BI»

Prov. di CN»

Prov. di NO»

Prov. di TO»

Prov. di VB»

Prov. di VC»

Puglia»

Sardegna»

Sicilia»

Toscana»

Prov. di AR»

Prov. di FI»

Prov. di GR»

Prov. di LI»

Prov. di LU»

Prov. di MS»

Prov. di PI»

Prov. di PO»

Prov. di PT»

Prov. di SI»

Trentino Alto Adige»

Umbria»

Valle d'Aosta»

Veneto»

Prov. di BL»

Prov. di PD»

Prov. di RO»

Prov. di TV»

Prov. di VE»

Prov. di VI»

Prov. di VR»