Bagno Alessandra Stabilimenti balneari a Ravenna

«Lontano dalla pazza folla» come direbbe Thomas Hardy, per ritrovare il piacere di vivere un posto di mare suggestivo e accogliente.
Sembra impossibile per chi ormai si è rassegnato alla baraonda diurna e alla movida notturna che caratterizza lidi ravennati di punta come Marina di Ravenna. Eppure un’isola felice, un po’ nascosta e defilata, esiste ancora. Un’isola in cui ancora si respira il mare le cui acque appaiono più blu che altrove.

L’oasi che si raggiunge è il bagno Alessandra che gode di una posizione davvero unica e invidiabile: fra una rigogliosa pineta a sinistra e le dune a destra.
Proprio dalle caratteristiche collinette sabbiose, inizia una lunga pista ciclabile realizzata di recente e un percorso-vita con attrezzature e apposita segnaletica, l’ideale per chi si dedica al jogging.

«Il nostro punto di forza è quello di essere un luogo di mare, lontano dalla massa ma facilmente raggiungibile, senza lo stress di chi è costretto a fare lunghe code in auto o a girare per un tempo infinito alla ricerca di un introvabile parcheggio», affermano Alessandra e Marcello. Un modo diverso anche di vivere la spiaggia, perché al bagno Alessandra nulla è lasciato al caso in quanto l’obiettivo è di soddisfare le esigenze di tutti, dal bambino all’adulto.

Ognuno ha il suo spazio vitale in quanto lettini e ombrelloni sono volutamente distanziati, per evitare quello spiacevole assembramento con scarso rispetto della privacy. Poiché il bagno è a ridosso del mare – altro elemento caratteristico – gli ombrelloni sono disposti lungo la fiancata destra che confina con la spiaggia libera, mentre un’apposita area riservata ai lettini è stata ricavata nella parte frontale; a sinistra si prosegue con un’ampia spiaggia libera (una fetta è di proprietà degli stessi proprietari del bagno) che poi conduce ai campeggi.

«La nostra idea è di garantire una bella vista a chi prende gli ombrelloni in prima fila, senza svantaggiarli come accadde, in tanti altriposti, con la classica parata di lettini», afferma Marcello.
Il bagno Alessandra vanta una lunga tradizione perché festeggia proprio quest’anno il ventiduesimo compleanno . Osservato dall’alto, nella classica visione aerea, il bagno Alessandra è un ottimo soggetto da cartolina: sa farsi notare per il suo stile un po’ americano, grazie al nuovo ampio pergolato in legno bianco interamente ricoperto da tende da sole automatizzate, realizzate con materiale all’avanguardia che consente una completa protezione dal sole.

Tutta la struttura può essere sigillata per essere protetta dal vento, senza compromettere la permanenza dei clienti: circa 150 i posti a sedere per i pranzi e per le cene, oltre a una piazzetta da adibire alle feste estive.
Le famiglie si trovano a loro agio in questo bagno: mentre i genitori si dedicato alle attività da spiaggia, i bambini possono giocare in tutta tranquillità in un’area giochi recintata. Per i più piccoli è stata allestita una nursery. «Si tratta in gran parte di famiglie in vacanza. Per lo più italiane ma anche straniere: fino a quindicina di anni fa prevalevano i tedeschi, ora invece c’è una buona presenza di europei, fra spagnoli, francesi e olandesi », ricorda Alessandra che insieme ai genitori ha praticamente visto nascere l’attività.

Ma il bagno Alessandra è anche meta privilegiata di ravennati dal palato raffinato che appunto amano defilarsi, senza troppo render noto la scoperta di un angolo dalle molteplici attrattive ancora sconosciuto ai più. L’estate 2006 sarà fortemente incentrata sulla cucina, da sempre valorizzata per pranzi e cene tutti i giorni: oltre ai piatti della tradizione, si punterà sul pesce con fritto misto, spaghetti allo scoglio di mare, tagliolini alle vongole in salsa di asparagi per un menù genuino ma ricercato.

Come è ormai consuetudine, inoltre, saranno riproposte feste e cene a tema: dagli originali menù di cucina multietnica al classico abbinamento salsiccia e piadina. È stato anche predisposto un fitto calendario di appuntamenti che è possibile consultare on-line visitando il loro sito.
Possibilità di prenotare cene aziendali o di organizzare feste per gruppi.

Servizi della struttura

SERVIZI:

Giochi per bambiniTV SatellitareAnimaz.serale/cena/balloBarRistoranteBeach tennisBeach volley

Lingue parlate:

IngleseFranceseTedesco

Servizi generali

Quotidiani

Servizi per diversamente abili

Tabacchi

Contatti

Inviate una review per questa struttura:

  • Pulizia
  • Servizio
  • Qual/prezzo
  • Cucina
  • Posizione